A Bobst la maggioranza di Nuova Gidue
Federico D’Annunzio, proprietario di Nuova Gidue Srl (macchine per la stampa a fascia stretta e media di etichette e imballaggio flessibile) cede a Bobst Group il 65% della società, oltre all’opzione di acquisto della parte rimanente delle azioni.
Secondo l’accordo, firmato lo scorso 13 maggio, D’Annunzio resta CEO e azionista di Nuova Gidue; non si rendono note le informazioni relative alle condizioni della transazione.
Erik Bothorel, capo della Bobst Business Unit Web-fed e membro del Group Executive Committee di Bobst ha commentato: «Vogliamo crescere nel segmento etichette e affermare la nostra leadership nel packaging flessibile di tirature corte. Le tecnologie di Nuova Gidue nella stampa flessografica e offset si integrano armonicamente nella nostra offerta, costituita dalla più vasta gamma di sistemi per la stampa e la trasformazione di imballaggio, e portano un contributo significativo di innovazione e prestazioni. Crediamo che questa sia l’operazione giusta, fatta al momento giusto». Ricordiamo, al riguardo, che nel 2014 Nuova Gidue ha ricevuto il Global Label Award e nel maggio di quest’anno il primo premio dalla FTA (Flexographic Technical Association). Sotto i riflettori, in particolare, le tecnologie Digitali Flexo™ ma anche l’animazione del Team REVO, impegnato in un progetto di standardizzazione della flessografia digitale.
A sua volta, Federico d’Annunzio, CEO di Nuova Gidue Srl, dichiara: «Bobst ha una storia e una reputazione molto forti e una posizione leader sui mercati mondiali della cartotecnica e dell’imballaggio. Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di una organizzazione globale, dove portiamo la nostra esperienza e passione per l’innovazione. I nostri partner, clienti, fornitori e dipendenti trarranno grande vantaggio dalla visione a lungo termine del Gruppo Bobst».
Nuova Gidue impiega 60 persone e nel 2014 ha registrato un fatturato di 31 milioni di euro