Accademia del Profumo n. 27: le nomination 2016
La competizione nasce con l’intento di valorizzare l’innovazione e la proposta creativa delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano, per promuovere il profumo e favorire lo sviluppo dell’industria nazionale.
Anche quest’anno i consumatori possono concorrere a eleggere il miglior profumo dell’anno, votando attraverso diversi canali (500 profumerie italiane aderenti all’iniziativa con il volantino “squilla e vinci”, il minisito dedicato al concorso, la pagina Facebook e la nuova app di Accademia del Profumo)
E se una giuria tecnica assegnerà i premi per le categorie miglior creazione olfattiva, miglior profumo made in Italy, miglior profumo di nicchia, miglior packaging, la giuria composta da VIP (presieduta dalla conduttrice tv Filippa Lagerback) si esprimerà sulla miglior comunicazione.
La premiazione dei vincitori è prevista nel corso di una manifestazione in programma nel mese di aprile a Milano. Nel frattempo, fedele alla tradizione, ItaliaImballaggio riporta le informazioni sui prodotti in concorso.
Alaïa Paris
Al favoloso profumo fiorito muschiato creato da Marie Salamagne per il couturier tunisino Azzedine Alaïa (essenziere Firmenich), Martin Szekely ha disegnato un abito prezioso come una scultura, ornato da un importante cabochon di fili d’oro: più che un gioiello.
Pochi elementi bastano a evocare la bellezza come assoluto e a ricordare il mitico “houpette” dello stilista (abito in maglia stretch e mousse de viscose vellutata): il pesante corpo di vetro nero traslucido, inciso sul fronte e sul retro con il celebre motivo laser-cut; la bobina di filo d’oro rosa della testa; l’astuccio lucido color nudo intenso, su cui spicca il sobrio lettering del marchio elegante.
Distributore: Beauté Prestige International
Chanel Chance Eau Vive
Fresco e frizzante, allegramente energetico, questo profumo fiorito e agrumato di Olivier Polge si presenta nel cerchio piatto di cristallo tipico della linea Chance di Chanel. Pochi dettagli puliti fanno chic la boccetta: l’aerea trasparenza colorata dal liquido rosa cipria, il pescante sottile che divide a metà il tondo quasi perfetto del contenitore, la lucentezza della fascia di metallo, l’effetto glacé del tappo squadrato, l’insolita etichetta d’acciaio inciso sul fondo del contenitore… E l’astuccio perlato dalle eleganti cromie, con le scritte in rilievo e gli interni sontuosi, perfetto fino all’ultimo dettaglio.
Distributore: Chanel
Miss Dior
François Demachy ha creato per Dior un’essenza palpitante, che apre con le note frizzanti del mandarino per arrivare al fondo inebriante di patchouli, e si presenta in un packaging che dispiega tutta l’eleganza classica “à la” francese. Mix di rigore e preziosismi, l’abbagliante cristallo squadrato è ingentilito dal fondo scolpito e dal fiocco di metallo, con la sobria etichetta che campeggia nella nicchia scavata nel flacone. E, all’esterno, l’astuccio incorniciato dalla greca classica non trascura nessun dettaglio: nella texture liscia, mossa dalle goffrature dei fianchi, e nella finta etichetta frontale con il marchio che spicca in rilievo su un fondo sottile di maglia argentata.
Distributore: Parfums Christian Dior
Want
Sfrontatamente esagerato il packaging disegnato da Dean & Dan Caten (Dsquared2) per la donna audace e femminile del loro immaginario. Ingredienti: l’enorme tappo sferico color avorio, che poggia sulle spalle arrotondate del flacone di Bormioli Luigi; l’ampia fascia dorata che circonda il vetro, impreziosita dal grande marchio inciso in nero; la sinfonia di note oriental-fiorite dalla testa di zenzero e pepe, composta da Aurélien Guichard e realizzata da Firmenich. Con il categorico WANT a lettere capitali, in rilievo sul fronte dorato dell’astuccio firmato Cartotecnica Goldprint.
Distributore: ITF - Angelini Beauty
Marquetry
Classico flacone “tatuato” alla Etro per il nuovo Marquetry all’orientale, creato da Jacques Flori e realizzato da Robertet. Cifra ricorrente, il caratteristico motivo Paisley, stilizzato sul vetro e sbalzato sull’elegante tappo di metallo. Evoca misteri lontani e ricorda la maestria degli artigiani d’antan, capaci di comporre frammenti di legni e pietre, lacche e madreperla, in capolavori da sogno.
Distributore: Etro
Emozione
Un packaging diverso per il nuovo femminile dedicato da Salvatore Ferragamo alla donna autentica e fiera, dotato di un’identità fiorita, legnosa e cipriata, elegante ed equilibrata come il brand richiede. L’hanno composta Alberto Morillas e Amandine Marie, con Patrick Veillet a firmare la preziosa confezione dalle spalle scamosciate color pelle. Molti i segni distintivi: la boccetta slanciata e multimaterica, dove vetro, metallo e polimeri “effetto pelle” chiamano in gioco vista, olfatto e tatto; il profilo irregolare della nicchia che custodisce il liquido dorato e suggerisce unicità e artigianalità; l’oro della spalla, dei profili e delle borchie, e soprattutto della lunga catenella con la staffa-icona dello stilista. Elementi e colori riprodotti magistralmente su un astuccio perfetto.
Distributore: Ferragamo Parfums
Gucci Bamboo
Solo apparentemente gracile ma flessuosamente indistruttibile, l’esile bambù è evocato come simbolo di femminilità dispiegata. Gucci le dedica questa eau de parfum fiorita su un fondo di sandalo, e racchiusa nel packaging disegnato da Frida Giannini: un diamante di vetro fumé dalle linee Art Déco, che culmina in un brillante nodo di bambù metallico. E sull’astuccio, un rosa misterioso fa da sfondo alle due G di Guccio Gucci, intrecciate come uno stelo di bambù d’argento.
Distributore: P&G Prestige
Rose Amazone
È frizzante e sorprendente, acidulo e anche tenero, il profumo agrumato e fruttato creato da Jean-Claude Ellena per la maison del sellaio-couturier Thierry Hermès. Lo valorizzano il vivo arancione dell’astuccio, su cui è riprodotto tono su tono il mitico logo dello stilista, e la boccetta slanciata dalle linee arrotondate. L’etichetta mostra la doppia faccia, classica e vitale, del prodotto e della donna a cui è dedicato: il carro del divino messaggero sul fronte e, stampata sul retro da leggere in trasparenza, l’effige dell’amazzone che si affaccia alla modernità, cavalcando a briglia sciolta incontro al mondo (packaging by Martin Székely).
Distributore: Clarins Italia
Jour d’Hermès Gardénia
Il celebre naso di Jean-Claude Ellena e la sensibilità scultorea del packaging designer Pierre Hardy danno vita a questo profumo dall’identità fiorita verde e dal bouquet originale e delicato.
Il flacone massiccio presenta le stesse caratteristiche strutturali dei precedenti Jour d’Hermès, con la firma dello stilista da leggere in reverse sul fondo spesso, e un liquido verde tenue come l’anice, che ammalia. Bianco, oro e solare l’astuccio goffrato in modo regale, dall’interno strutturato in una nuance caffè.
Miu Miu
Irriverente e pop come una festa anni Sessanta, classico ed eccentrico insieme, il primo profumo che Miuccia (Prada) presenta con la sua griffe. E contrastata di note verdi e dolci è anche la fragranza di Daniela Andrier per Givaudan, custodita in un incredibile flacone di vetro azzurro opaco, impunturato “matelassé” e rifinito da un collare bianco matt. E il tappo? Nientemeno che d’oro, e sormontato da una psichedelica aureola rossa. Giovane, femminile, divertente e cool.
Distributore: Coty Italia
L’Absolu for her
Un astuccio rigatino bordeaux profondo, illuminato da poche ed essenziali scritte rosa, apre sulla boccetta iconica di Narciso Rodruguez. Che qui reinterpreta il suo profumo con l’aiuto di Aurélien Guichard e, con pochi e sapienti accordi di umori intensi, crea una nuova essenza, altrettanto sontuosa. “Riedizione” del caratteristico flacone massiccio dalle linee essenziali, con il colore a riempire la nicchia svasata, quasi sospesa nel cristallo trasparente, e il largo tappo nero, “indossato” con disinvolta eleganza.
Distributore: Beauté Prestige International
Olympéa
Divinamente donna, regina delle regine, l’Olympéa di Paco Rabanne. Il profumo è un’avventura olfattiva inedita, incontro tra la sensualità della vaniglia salata e la freschezza delle note floreali. E carico di simbolismi è il packaging disegnato da Marc Ange. Il designer di origini romane gioca coi codici dell’antichità associati a un’estetica ultra contemporanea, per creare un flacone elegante e originale. Talismano, trofeo di vittoria, distonica sintesi di realtà e immaginario.
Distributore: Puig Italia
Noir pour Femme
Alla sua femme en noir Tom Ford dedica un’opulenta fragranza fiorita dai sentori sensuali ed esotici, che si presenta in un flacone ovale di vetro nero, opaco e scanalato. Rigoroso e seduttivo insieme, è mosso dalle iniziali T e F dello stilista scavate nei fianchi della boccetta, dall’oro prezioso e fiammeggiante dell’ampio tappo griffato e del marchio riprodotto nella finestra liscia sul fronte del contenitore. Un audace astuccio lucido riprende i motivi del flacone, anticipandone l’estetica e il mood.
Distributore: Estée Lauder
Valentino Donna
Per il nuovo femminile, la maison si è affidata al naso di Antoine Maisondieu e Sonia Constant e ha creato un packaging che riprende i canoni classici dell’eleganza senza tempo. Così la piccola boccetta “borchiata” e scultorea - tanto da evocare il bugnato di antichi palazzi romani - è illuminata e contraddetta dal rosa pallido e gentile del profumo cipriato. Il tappo e la placca dorati ornano e impreziosiscono il contenitore, interpretando al meglio l’esprit Valentino.
Distributore: Puig Italia
Goldea
La fragranza creata da Alberto Morillas per Bulgari è un eccezionale viaggio olfattivo tra seducenti note orientali, sfumature floreali e la morbidezza del muschio bianco. È dedicata a una donna di sorprendente modernità, audace fino all’estremo, creatrice talentuosa della propria vita, carismatica e provocatrice. Omaggio all’eterno e divino femminino, Goldea è pervaso dall’oro e dalla luce che sprigiona dal packaging. La boccetta è, al tempo stesso, gioiello e figura antropomorfa, una Cleopatra idealizzata in linee curve ed essenziali. Il corpo è la grande goccia di vetro trasparente incastonata in un anello dorato che ne amplia i confini. Impreziosito dal “girocollo” cesellato, il volto (il tappo) emana un’energia solare e potente.
Distributore: Bulgari Italia
Armani Privé Ambre Eccentrico
Un nome, un flacone: scuro, misterioso, molto privato, sormontato dalle forme irregolari di una grande goccia del prezioso fossile. La Collection Armani/Privé si arricchisce della vibrante raffinatezza di Ambre Eccentrico, con il suo accordo d’ambra reso ancor più sorprendente dalle sfaccettature di scorza di canella e di prunol, ingrediente che ha sedotto lo stilista per le note di pesche mature speziate, ricordo di un’estate italiana.
Distributore: Helena Rubinstein Italia
Bonbon
Da Viktor&Rolf una storia da indossare, per puro e goloso piacere, gustando le note di fondo del caramello che si trasformano, poco alla volta, in una sinfonia orientale e fruttata. E il packaging è da ammirare: per questo profumo, i maestri della vetreria Pochet du Courval hanno infatti realizzato un flacone di estrema difficoltà tecnica. Prodotto il fiocco di vetro con un procedimento brevettato e complesso, ne hanno ombreggiato i contorni nei toni del rosa con una precisa tecnica degradé. Il livello dei lati della bottiglia è stato alzato iniettando aria, a formare i lembi e le pieghe del fiocco stesso, garantendo che il vetro fosse soffiato in modo uniforme in ogni parte dello stampo e per rendere perfetto il nodo centrale. Un anno di lavoro, per dimostrare che l’impossibile è possibile.
Distributore: L’Oréal Prodotti di Lusso Italia
Acqua di Parma Colonia Ambra
Quando il profumo diventa un cammino all’origine delle essenze più rare: è l’ambra grigia, coniugata con sapienza a una freschezza agrumata, l’interprete fondamentale della nuova sensorialità proposta da Acqua di Parma a un uomo sofisticato ma scevro da stereotipi, curioso del passato ma proiettato nella contemporaneità.
Inconfondibile il flacone Art Déco e sobri e ricercati i codici colore che valorizzano l’eleganza maschile: un’etichetta dai riflessi bronzei illumina i toni tabacco del flacone in vetro purissimo e del tappo. Design essenziale e, ancora, toni tabacco anche per il cofanetto rivestito a mano in carta pregiata, discretamente impreziosito dal satin interno, nel segno della più autentica artigianalità italiana.
Distributore: Acqua di Parma
Acqua di Parma Colonia Club
François Demachy ha immaginato la dimensione olfattiva aromatica-verde di Colonia Club, creando una composizione unica, raffinata e inaspettata, perfetto connubio fra passione e stile, come in un sofisticato e armonioso esercizio di dressage equestre. Non sorprende, quindi, l’insolito verde pieno scelto per vestire l’intero profumo, che allude alle atmosfere esclusive di un aristocratico club sportivo: il flacone Art Déco, il tappo, l’etichetta lucente e l’astuccio cilindrico in carta goffrata lavorata a mano... Tutto richiama l’eleganza informale e attenta ai dettagli degli uomini di classe che lo frequentano. Il profumo apre a un mondo fresco, dinamico, attivo e allo stesso tempo nobile e attento alle tradizioni, che rivive anche nell’etichetta, dove il nome della fragranza si inserisce fra il logo e il blasone Acqua di Parma.
Distributore: Acqua di Parma
BLEU DE CHANEL Eau de Parfum
Colore prediletto di Gabrielle Chanel, il blu marine, infinito, profondo e sconfinato, ha ispirato la creazione di Jacques Polge, che con Bleu de Chanel Eau de Parfum rivisita in chiave più intensa l’eau de toilette del 2010. Stessi ingredienti, diverso l’equilibrio. Questa volta i legni ambrati, sandalo e vetiver di Haiti, dominano sulle note di freschezza agrumata, ammorbidite da sentori di vaniglia e Fava Tonka del Venezuela. Pressoché invariato, il flacone: profilo squadrato a spalle larghe, sobrio ed elegante, ovviamente di vetro blu, vibrante e tendente al nero. Il dettaglio che fa la differenza è, anche stavolta, il tappo lucido, impreziosito dalla chiusura magnetica a clic.
Distributore: Chanel
Bottega Veneta Pour Homme Extreme
Realizzata da Antoine Maisondieu e Daniela Andrier, Pour Homme Extreme è una fragranza che armonizza note contrastanti ed essenzialità. Ingredienti rari e balsamici, ladano e pimento spiccano su un’anima tradizionale che diffonde aromi di legno e cuoio, come in una pausa agreste sulle Dolomiti.
Il flacone riprende le curve morbide e le linee vigorose di Bottega Veneta Pour Homme: la boccetta compatta dal fondo pieno, con una base “intrecciata” nera opaca e preziosa al tatto, si ispira alle forme della vetreria veneziana e della tipica caraffa italiana. L’etichetta nitida e severa sul flacone e il prezioso astuccio chiaro impunturato richiamano la discreta mascolinità delle collezioni della maison per “lui”.
Distributore: Coty Italia
Dior Sauvage
Concentrato, primitivo, naturale, Dior Sauvage è un profumo nobile e rude al tempo stesso. Il creatore François Demachy ha personalizzato l’ingrediente distintivo della fragranza, il bergamotto di Reggio Calabria, con un retrogusto pepato, lievemente amaro che ne accentua il carattere virile.
Dall’astuccio di cartoncino (dal fronte lucido e brillante che gioca con l’opacità delle altre facce) emerge l’eleganza arrotondata del flacone, nobilitando la mascolinità spregiudicata del jus. Il vetro blu scuro, come una notte fonda, evolve fino a una trasparenza fumé: un sottile strato d’argento polverizzato sulle pareti della boccetta crea un delicato effetto specchio. Le iniziali CD sono incise sul fondo del flacone e stampate sulla sommità del tappo calamitato, laccato nero e plissetato (che svela una piccola sorpresa...).
Distributore: LVMH Italia
Intenso Dolce & Gabbana
L’uomo Dolce&Gabbana è forte perché capace di esprimere con franchezza e intensità le proprie emozioni. Così come Intenso, una fragranza che si apre con note acquatiche e verdi, per affondare in un cuore legnoso dominato dall’accordo di Moepel, essenza balsamica e sensuale, originale scoperta olfattiva D&G.
Il classico flacone dai profili curvi veste un unico colore: uno scurissimo marrone tabacco per il vetro laccato, dove spiccano, impressi con caratteri netti di rame dorato, il nome dell’eau de parfum e il brand degli stilisti. Stesso accordo cromatico e stessa grafica per l’elegante fustella, rivestita di velluto morbido e prezioso.
Distributore: P&G Prestige
Velvet Exotic Leather
Sensuale e ricercato, l’accordo di cuoio nero è la chiave della fragranza legnoso-cipriata che rientra nella Velvet Collection di Dolce&Gabbana.
Le note di olibano e incenso conferiscono invece l’inconfondibile tocco caldo e avvolgente della pelle maschile, ricreandone un ricordo persistente. Il sontuoso doppio cofanetto - box esterno di cartoncino nero con una faccia mobile che contiene uno scrigno di velluto - è quasi un portagioie. Aperto, svela un flacone con il jus color ambra, simile a rum, sospeso nella trasparenza del vetro pieno.La boccetta squadrata è sormontata da un tappo tondeggiante dalle finiture scamosciate e metalliche. L’insieme riecheggia atmosfere esotiche, vagamente coloniali e retrò. Coerente la targa metallica, dorata come le placche del tappo e con finte borchie in rilievo, che incornicia il nome della fragranza, sulla boccetta come sullo scrigno.
Distributore: P&G Prestige
Io myself
Il pronome ironicamente rafforzato racchiude la quintessenza dell’uomo Etro: eroe del nostro tempo che, come recita il motto dell’azienda (“fedeli all’amore e alla bellezza”) si batte contro l’egoismo. Un uomo dall’animo sensibile proiettato verso il superamento del sé, dell’io myself, appunto, e che vanta un lato femminile delicato e profondo.
Jacques Flori ha creato un bouquet dalla sottile valenza androgina, che imparenta la chimica delle essenze con la mitologia e dove l’inedito estratto di papiro, il limone, il bergamotto e il mandarino rinfrescano l’esordio dell’essenza. Nel flacone avvolto dai ramage dei Paisley argentati, il cuore del jus si scalda nell’abbraccio della rosa turca e dello zafferano.
Distributore: Etr
The Scent
L’uomo di Hugo Boss sa che la seduzione è un gioco lento e raffinato, da assaporare (la passione sussurrata può essere più potente di un grido). Nasce così The Scent, vibrante di aromi ed emozioni dal potere travolgente: note di zenzero piccante aprono la strada al cuore afrodisiaco di un ingrediente esclusivo proveniente dall’Africa, il frutto della Manina, che si combina all’essenza di cuoio, virile nota di fondo.
Una silhouette lucida e griffata sull’astuccio marrone introduce alla bottiglia di vetro dal design (post?) moderno. Il flacone scultoreo, con scanalature verticali grigio metallo che sembrano saldate alla base e al tappo, da un lato ricorda la forma di una colonna classica, dall’altro suggerisce forse l’idea di una gabbia, capace di trattenere il potere energetico del jus ambrato prima che si sprigioni.
Distributore: P&G Prestige
For Men Michael Kors
In equilibrio tra sofisticatezza urbana e stile ruvido, il nuovo profumo maschile di Michael Kors si ispira alle calde atmosfere orientali e al fascino di un uomo dinamico, moderno e inarrestabile.
La fragranza legnosa con note speziate e aromi erbacei colora di ambra un flacone di vetro spesso, minimalista e deciso, che gioca con linee essenziali e contrasti netti. Il tappo nero rettangolare di simil-corno, con finitura cromata, completa la geometria della boccetta. Impeccabile la neutralità dell’astuccio di cartoncino grigio, su cui campeggiano in verticale i nomi della fragranza e del brand.
Distributore: Estée Lauder
Narciso Rodriguez for him bleu noir
Misterioso ed essenziale, travolgente e luminoso. Decisamente sensuale. Il muschio (firma inconfondibile dello stilista) arricchito da accordi freschi e speziati emoziona cuore e mente. Interpretando al meglio una composizione straordinaria, segno di un’eleganza maschile naturale e spontanea, il flacone di vetro restituisce il gioco delle trasparenze tanto caro al Maestro: il blu profondo del parallelepipedo emerge come per magia dal processo unico di verniciatura dall’interno, esaltato dalla purezza delle linee e dal cabochon importante. E la fustella di cartoncino millerighe - blu inchiostro, ovviamente - colpisce per l’elegante discrezione.
Distributore: Beauté Prestige International
Acqua Essenziale Colonia
Vitale, raffinata... essenziale, dunque. Firmata da Alberto Morillas (Firmenich), la fragranza fougere agrumata-legnosa dell’Eau de Toilette di Salvatore Ferragamo si svela in un trionfo di accordi acquatici accentuati dalla freschezza del bergamotto. La maison ne interpreta la modernità in un packaging giocato sui toni del grigio e dell’argento: precise e nitide le geometrie del flacone, decorato con un inaspettato motivo a righe orizzontali e dove spicca l’etichetta rettangolare argentata. La fustella, che ripropone l’estetica della boccetta, ha una finitura lucida con il logo stampato in rilievo. E la comunicazione? Rigorosamente in bianco e nero, come vuole l’eleganza avant-garde.
Distributore: Ferragamo Parfums
Venetian Bergamot
Tom Ford reinterpreta il “principe degli agrumi”, sconvolgendo la prospettiva che vede il bergamotto come ingrediente di una classica eau de cologne fresca e agrumata. Così, Venetian Bergamot rivela un fondo sensuale e resinoso che contrasta con la freschezza dell’esordio: quasi un viaggio dal sole e dai profumi del sud ai palazzi e ai canali veneziani, crocevia di antichi traffici e spezie.
Dal passato arriva anche l’esclusivo flacone Private Blend, ispirato alle bottigliescure da farmacia e declinato in vari formati: il 50 ml, snello e solido come una pedina degli scacchi; il 100 ml e la bottiglia magnum de luxe (250 ml), monumentali. E l’oro diventa il motivo prezioso dell’intera confezione: lucido su etichette e scritte, fa anche capolino dalla base squadrata della scatola rigida.
Distributore: Estée Laude
Blue Land Trussardi
Fresca e sensuale, l’Eau de Toilette creata da Alexandra Kosinski per l’uomo di Trussardi è un “raggio blu” che indica la strada verso la libertà e la natura più suggestiva. Elegante, moderno e luminoso, il flacone è sintesi di artigianalità e tecnologia: il vetro si sdoppia in una bolla “sospesa” che si colora del jus azzurro, confermando l’estetica blasonata (ripresa da My Land) e l’unicità del procedimento produttivo, che ha permesso di collocare l’apertura della boccetta al di sotto della spalla. Una fascia di vero cuoio made in Italy - e colorata anch’essa di blu - protegge e decora il profilo laterale del flacone (Verreries Pochet du Courval), su cui spicca uno spray cap (Aptar Beauty & Home) in co-poliestere, metallizzato con vernice UV che esalta la lucentezza e brillantezza dell’argento.
L’astuccio (Cartotecnica Goldprint) è stampato in una tonalità blu anticato (Iggesund Metalprint G), mentre il decoro è realizzato in stampa a caldo e ricalca l’impostazione del flacone, con lo stemma araldico e il nome del profumo sul fronte della scatola, entrambi in argento e in rilievo ricavati da un cliché microinciso.
Distributore: ITF - Angelini Beauty
Collistar AcquaWood
L’eleganza naturale di Collistar AcquaWood (nato dall’estro creativo di Daphné Bugey) si ispira ai sentori aromatici del Mediterraneo, riscaldati da un twist di preziose note legnose e speziate che emanano forza e magnetismo.
Il flacone si veste di una sfumatura calda ma brillante, ambrata e ramata, che esalta il rigore geometrico del profilo esterno. Il vetro della boccetta, che in trasparenza svela il suo cuore liquido, si assottiglia progressivamente dalla base alla spalla, con morbida simmetria. Il discreto cilindro del tappo metallico, dalla cromatura color rame, è impreziosito da plissé orizzontali, appena accennati.
Distributore: Collistar
Acqua di Giò Profumo
Minerale. Intenso. Ricco di contrasti. Acqua di Giò Profumo riecheggia l’incontro del mare con la roccia vulcanica. In questa versione firmata da Alberto Morillas, la freschezza del bergamotto e della nota marina si sposano sapientemente con la profondità seducente dell’incenso millenario, molto amato da Giorgio Armani.
Il flacone a spalle larghe dai bordi arrotondati veste l’eleganza classica del nero opaco, su cui si accendono lampi cromati, sul tappo e alla base, ripresi dall’argento delle iscrizioni sul fronte.
Distributore: Helena Rubinstein