Una K al gran completo
K come Kunststoff e come Kautschuk: “la” triennale della plastica e della gomma torna a Düsseldorf il prossimo ottobre con gli spazi espositivi (tutti i 19 padiglioni del comprensorio fieristico della città tedesca) esauriti già dal giugno 2012 grazie a una domanda in crescita.
Esporranno circa 3.000 espositori di 60 paesi, in rappresentanza dei settori delle materie prime, dei semilavorati e delle macchine e attrezzature per le lavorazioni delle due categorie di materiali; la completezza dell’offerta, lungo l’intera filiera delle lavorazioni, rappresenta da sempre il principale punto di forza di K. Anche l’edizione 2013 della fiera registra una partecipazione particolarmente elevata di aziende provenienti da Germania, Italia (presente su 26.000 mq, come nel 2010), Austria, Svizzera e USA. Cresce inoltre, e in misura ancor più rilevante che in passato, lo spazio occupato dai produttori di area asiatica (+30% circa), principalmente di Cina, Taiwan e India. Infine - sottolineano gli organizzatori - “lievita” la partecipazione della Turchia, presente su circa 4.000 mq in crescita di 1.000 mq rispetto a tre anni fa, e tornano i produttori statunitensi, su circa 5.300 mq netti.
Con una segnalazione di tendenza: se lo sviluppo del comparto a Est del mondo non suscita sorprese, in America del Nord inizia a evidenziarsi una meno ovvia controtendenza al reshoring, ovvero al “rientro” della produzione delocalizzata in precedenza. Il motivo, spiegano gli esperti, è che in Cina i salari aumentano fra il 15 e il 18% l’anno, gli incentivi fiscali si vanno esaurendo, i costi energetici sono elevati e le spese di trasporto crescono, erodendo in misura significativa i margini di profitto.
Più servizio. Quest’anno Messe Düsseldorf ha incrementato e perfezionato i servizi online (anche mobile, grazie all’App dedicata). Dal sito si possono acquistare con sconti significativi il biglietto d’ingresso e quello dell’eventuale treno da altre città tedesche e, soprattutto, consultare il catalogo degli espositori e fissare appuntamenti online. È inoltre possibile avviare trattative commerciali anticipando agli interlocutori prescelti i dati salienti dei progetti di investimento che si intendono discutere in fiera. Aree espositive e iniziative speciali verranno dedicate a illustrare il tema della mobilità, gli ultimi risultati della ricerca scientifica, gli sviluppi nelle bioplastiche e nell’elettronica stampata.