Tuttofood e Fruit Innovation insieme nel 2017

fruit_No-date.pngFiera Milano, con la partecipata Ipack Ima, ha presentato a Berlino i marchi Tuttofood e Fruit Innovation, le due mostre concomitanti in calendario dall’8 all’11 maggio 2017.

In occasione di Fruit Logistica (il Salone dell’ortofrutta di livello mondiale in corso a Berlino dal 3 al 5 febbraio), Fiera Milano ha organizzato un evento all’Ambasciata d’Italia, che ha visto la presenza e la fattiva collaborazione di Confagricoltura e dell'Associazione "Italian Sounding", rappresentata dalle Camere di Commercio Italiane in Germania.

Dopo il saluto dell’ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi, in un welcome speech alla filiera agroalimentare italiana, Domenico Lunghi (Exhibition Director Food & Tech di Fiera Milano e AD di Ipack-Ima) ha illustrato il nuovo progetto di Fruit Innovation, orientato a cogliere le sinergie con il settore alimentare, rimarcando il passaggio dell’ortofrutta da prodotto agricolo - e quindi commodity - a specialty, prodotto valorizzato da una qualità complessiva, anche in termini di servizio.
 
«Conosciamo le esigenze del settore ortofrutticolo italiano - ha affermato Lunghi - e le abbiamo verificate durante le recenti convocazioni della cabina di regia di Fruit Innovation presieduta da Francesco Pugliese. Ne stiamo facendo tesoro. In particolare, Milano si candida a ospitare la fiera unica dell’ortofrutta in Italia in contemporanea con Tuttofood, che è il terzo evento internazionale in Europa per il comparto agroalimentare e in questa direzione abbiamo lavorato anche negli ultimi mesi».
 
All’evento in Germania erano presenti presenti, tra i numerosi e qualificati invitati italiani e stranieri, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e, per il Parlamento Europeo, l’on. Paolo De Castro, incaricato da Bruxelles a coordinare la trattativa USA-UE sul commercio Ttip. Tra gli interventi, anche quelli dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giovanni Fava e di Giandomenico Consalvo, presidente dell’Associazione Italian Sounding (impegnata a tutelare l’autenticità dei prodotti made in Italy).
 
fruit.jpgQuanto vale il settore alimentare in Italia?
Il settore food italiano vale, al consumo, 150 miliardi di euro, ed è la seconda voce dell’economia nazionale dopo la meccanica.
L’ortofrutta è una componente fondamentale del nostro sistema agroalimentare: vale 11 miliardi di euro in quanto a produzione lorda vendibile, pari al 25% della PLV agricola, per una produzione pari a 25 milioni di tonnellate. Comprende 462.500 aziende produttrici su quasi un milione di ettari coltivati.

La tendenza che accomuna food e ortofrutta è la valorizzazione dei prodotti biologici, salutistici, etnici, pronti da consumare.
E su questo, Milano porrà particolare attenzione nell'abbinata Tuttofood - Fruit Innovation, grazie anche alla presenza contemporanea nel Quartiere fieristico del progetto Spazio Nutrizione, una  nuova iniziativa in joint venture tra Fiera Milano e Akesios: convegni e corsi ECM realizzati con  società medico-scientifiche autorevolie frequentati da medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere e farmacisti, che avranno l'opportunità di incontrare le mprese agroalimentare presenti in fiera.

Il nostro network