PLAST 2015 - Fiera Milano, 5- 9 maggio 2015

La situazione congiunturale positiva che caratterizza il settore delle materie plastiche (si veda il box) trova conferma nella previsione di crescita delle presenze al PLAST 2015 (Salone Internazionale delle Materie Plastiche e della Gomma organizzato da Promaplast Srl) e ai suoi “saloni-satellite” Rubber e 3D Plast, in programma a Milano in concomitanza con la settimana di apertura di EXPO, dal 5 al 9 maggio prossimi.

A pochi mesi dall’inaugurazione, infatti, il numero di espositori iscritti ha superato quota 1.200 (+3,9% rispetto allo stesso periodo di tre anni fa) con un’occupazione intensiva e omogenea di tutti e sei i padiglioni di PLAST, dedicati a settori e categorie diverse. Segno anche questo della capacità del settore di rinnovarsi continuamente e di attirare sempre nuovi espositori e visitatori. La tenuta e, anzi, il rafforzamento di PLAST sono confermati anche dall’incremento di espositori, italiani ed esteri, che per la prima volta hanno deciso di esporre in fiera.
Interessanti le iniziative messe in campo per facilitare l’osmosi dei visitatori da EXPO a PLAST: i possessori del biglietto per l’accesso all’esposizione mondiale entreranno gratuitamente a PLAST 2015, previa registrazione ai desk.
Inoltre, vista l’importanza del mercato estero per il settore e per rafforzare l’internazionalità del Salone, la segreteria organizzativa si è attivata nei confronti delle Ambasciate dei Paesi che parteciperanno a EXPO, per suggerire la presenza di imprenditori del settore plastica e gomma nelle delegazioni straniere in visita nei primi giorni di maggio.
Agevolazioni per l’accesso in fiera sono previste anche per chi si pre-registra sul sito (www.plastonline.org).

I convegni. Tra gli appuntamenti già definiti per le giornate di fiera, ricordiamo il convegno inaugurale, che vedrà la premiazione dei progetti vincitori del concorso di design “Plastic Technologies Award” e il convegno “Modellazione virtuale e prototipazione rapida additiva (stampa 3D) per materiali avanzati”.
Da non perdere, il simposio “Innovazione, sicurezza e sostenibilità degli imballaggi in materie plastiche per alimenti”.

Il nostro network