Pharmintech 2016: dal 13 al 15 aprile a Bologna
13 -15 aprile, Bologna
Internazionale e innovativa, gode di partnership prestigiose. Parliamo di Pharmintech, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Ucima, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia. È in programma dal 13 al 15 aprile 2016, quando l’intera filiera si ritroverà a Bologna per la Pharma Week (13-17 aprile), grazie alla concomitanza con la 20a edizione di Cosmofarma Exhibition.
Vetrina dell’indotto farmaceutico e parafarmaceutico, nutraceutico e cosmoceutico, Pharmintech si propone come occasione di business e aggiornamento per tutte le realtà del settore.
Le partnership e un premio. A Dino Tavazzi, AD di Pharmintech Srl, il compito di illustrare le novità di sostanza dell’evento imminente: «Il nostro International Buyers Program vede già la conferma di operatori professionali qualificati provenienti da Turchia, Russia e Stati Uniti.
In questo scenario si collocano la proficua collaborazione con Farmindustria (che, in occasione della rassegna, propone un evento focalizzato sull’industria farmaceutica italiana e sull’indotto generato), ma anche con la PMMI americana e con AFI (Associazione Farmaceutici Industria), con la quale organizziamo tra l’altro la prima edizione del Pharmintech Award: un contest dedicato ai progetti di ricerca in ambito farmaceutico, che si avvale delle competenze del Consorzio Tefarco Innova per la selezione delle migliori esperienze di ricerca».
Al proposito, il Professor Alessandro Rigamonti, Presidente di AFI, conferma il valore della collaborazione in essere: «Pharmintech è una preziosa opportunità di incontro e di aggiornamento per tutti gli operatori dell’indotto farmaceutico, ed è per questo che AFI, Associazione di riferimento di quanti operano nella supply chain del farmaco, oltre che nel settore farmaceutico, in particolare nella produzione e distribuzione, ha siglato nel 2015 un accordo con gli organizzatori, con il duplice intento di promuovere e supportare la partecipazione all’evento da parte dei nostri associati (di fatto “clienti” della manifestazione) e, al tempo stesso, promuovere il coinvolgimento degli stessi clienti nel Simposio AFI, la manifestazione più importante dell’Associazione.
Siamo nello Steering Committee di Pharmintech e, oltre a patrocinare la manifestazione, intendiamo mettere a disposizione la competenza e la professionalità della nostra Associazione, così da condividere la conoscenza, stimolare il dibattito, promuovere l’innovazione anche attraverso il coinvolgimento di colleghi che operano a livello internazionale».
Una “workroom” per la supply chain. Realizzato in collaborazione con ISPE e con la consulenza operativa di Lifebee, viene presentato per la prima volta in fiera il progetto “Drug supply chain: the workroom!”, focalizzato sulle soluzioni tecnologiche “di domani” per l’intera filiera farmaceutica, dalla produzione alla distribuzione. Articolato in due momenti, il progetto prevede una vera e propria area dimostrativa, in cui il visitatore potrà toccare con mano le innovazioni già presenti sul mercato o che lo saranno a breve, e un ciclo di workshop, moderati da AFI e ISPE, che approfondiranno e dibatteranno temi di attualità legati a serializzazione, track&trace e cold chain.