Pharmapack Europe

Parigi, 15-16 febbraio 2012
Connubio di eventi e vetrina tecnologica di soluzioni e tendenze, Pharmapack Europe (mostra-convegno organizzata da UBM Canon) per la prima volta dedica un’intera giornata di riflessioni al packaging terziario e alla catena del freddo in ambito farmaceutico.

L’undicesima edizione di Pharmapack Europe (15-16 febbraio, Grande Halle de la Villette, Parigi) riunisce oltre 260 aziende attive nella progettazione, produzione e fornitura di prodotti e servizi per il packaging farmaceutico.

All’evento fa da cornice un nutrito programma di conferenze, il cui tema trasversale è l’innovazione a tutto campo: del packaging primario e secondario di farmaci e prodotti per la cura della persona, così come della supply chain. Proprio quest’ultimo aspetto è trattato, in collaborazione con Knauf Indu­stries, dal primo simposio tecnico dedicato al packaging terziario e alla catena del freddo, con l’intento di richiamare l’attenzione su esperienze e vantaggi concreti, nuove tecnologie, scelta dei materiali, fornendo tra l’altro risposte efficaci alle preoccupazioni relative al loro impatto ambientale.
L’evento è moderato da Jean-Claude Vogler (MD, PharmD, CEO &QP, Inresa Pharma), che apre i lavori con gli aggiornamenti normativi, soffermandosi sulla complessità logistica nella catena del freddo dell’industria farmaceutica.
Gli interventi della mattinata sono incentrati su aspetti pratici.
• Sviluppi normativi negli stati membri dell’Ue: impatto sul packaging e sull’etichettatura dei prodotti medicali (Fabien Roy, Associate, Hogan Lovells International LLP).
• Implementazione e validazione del trasporto di farmaci negli imballaggi isotermici (Vincent Boudy, PharmD, PhD, professore associato, Descartes University di Parigi, AGEPS-APHP).
• Prodotti per la salute: cosa sono? (Jean Lanet, presidente Certipharm).
• Difficoltà nella spedizione di forniture cliniche ai mercati emergenti - Case Study.
Nel pomeriggio seguono gli aggiornamenti tecnologici.
• Monitoraggio della catena del freddo: partnership per ottenere una completa visibilità dell’integrità del prodotto (Olivier Henin, CEO, IP01).
• Nuovi accumulatori termici per il trasporto di prodotti a temperatura controllata tra 2 e 8 °C (Laurent Royon, professore associato, University Paris 7 Denis Diderot, Laboratory Matter System Complex).
• Fine vita del packaging farmaceutico terziario in polistirolo espanso (Clément Spiteri, Projects Manager, ECO PSE).
• EPS: il materiale intelligente per l'imballaggio terziario dei prodotti per la cura della salute (Moussa Belkacem, Materials Engi­neering, R&D Center, Knaud Industries Healtcare).

Premi all’innovazione  Durante Phar­mapack Europe si annunciano i vincitori del concorso Pharmapack Awards 2012, che premia le innovazioni farmaceutiche (farmaci, dispositivi medici, prodotti per la cura della persona e medicinali veterinari) lanciate sul mercato tra dicembre 2010 e dicembre 2011.

 

Il nostro network