Packaging Première, lusso responsabile
Tanti i prodotti innovativi e sostenibili all’edizione 2024 di Packaging Première & PCD Milan (21-23 maggio), ricca di anteprime e di fascino.
L’evento ha aperto le porte a più di 8300 visitatori, che hanno potuto scoprire le ultime novità di oltre 320 espositori, provenienti da Italia, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Hong Kong, Bulgaria, Finlandia, Ungheria e Olanda. Una delle parole chiave di questa edizione è stata senza dubbio multisensorialità: ad accogliere i visitatori, infatti, c’erano illusioni, effetti ottici, musica sperimentale e fragranze inedite che hanno reso l’esperienza coinvolgente e di impatto fin dalle prime battute.
Grande successo ha riscosso Avant Garde, l’iniziativa ad alto tasso di innovazione che ha coinvolto espositori, agenzie di design e branding, produttori di materiali, fornitori di packaging deluxe e start-up coinvolte nell’ideazione e realizzazione di prodotti innovativi. Sono stati 25 i progetti esposti, suddivisi in 3 categorie: materiali innovativi, sostenibilità e design.
I big del settore. Numerosi i talk e le conferenze, in totale 23, che hanno coinvolto oltre 80 rinomati speaker a livello internazionale, con tematiche che hanno spaziato dalla multisensorialità e storytelling all’evoluzione delle plastiche bio-based, dall’originalità e creatività all’Intelligenza Artificiale e Immaginazione Aumentata, dal costo della sostenibilità nel lusso al valore del neuromarketing fino ai design trend in Corea del Sud.
«La partecipazione è stata straordinaria, sia in termini di espositori che di visitatori, confermando il crescente interesse e la vitalità del settore del packaging deluxe. Questo risultato ci motiva ulteriormente a continuare a migliorare e a innovare per offrire un’esperienza ancora più unica nelle prossime edizioni»
ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première. Prossimo appuntamento: 13-15 maggio 2025.