Packaging Première & PCD Milan 2025: AI, design, sostenibilità

All’Allianz MiCo - Gate 4 di Milano, dal 13 al 15 maggio i protagonisti sono innovazione responsabile e creatività
Packaging Première & PCD Milan, la vetrina per il packaging, il design e l’innovazione responsabile è anche l’occasione per vivere tre giorni ricchi di appuntamenti, dibattiti e ispirazioni con esperti del settore e brand di rilevanza globale.
Un ricco palinsesto di eventi. Protagonisti della sala conferenze principale sono marchi come Lancôme, Twinings e Xerjoff, per citarne alcuni, che accompagnano gli spettatori in un viaggio nei nuovi trend di design, sostenibilità, lusso, materiali e tecnologia. Tra gli ospiti confermati, Stephen Pizer, Head of Packaging Strategy and Innovation presso Twinings; Niingjing Zhang, International Project Manager presso Lancôme; Alberto Lozano Aragonés, Sourcing Senior Manager, Spain Operations presso Suntory Global; Anna Toppino, Designer presso Xerjoff.
Premio Avant-Garde: l’eccellenza in mostra. Ogni giornata è inoltre dedicata a uno dei tre pilastri di Avant-Garde, l’iniziativa di Packaging Première che mira a ridefinire il concetto di packaging design: sostenibilità (13 maggio), materiali innovativi (14 maggio), design (15 maggio). La giuria, composta da rinomati esperti, è chiamata a valutare e selezionare nuovi progetti, in mostra nell’area dedicata.
Arte, design e intelligenza artificiale. Tra le novità, l’interpretazione dell’Art Gallery a cura degli artisti Andrea Filippi e Gabriele Moschin, che integrano l’AI nelle proprie opere; a loro è stata affidata la visione creativa di Packaging Première & PCD Milan 2025. Seguendo il fil rouge dell’edizione, “From AI to AI, dall’Intelligenza Artificiale all’Immaginazione Aumentata”, l’Art Gallery porta i visitatori alla scoperta di un nuovo approccio metodologico e agli artwork realizzati da artisti e studenti che uniscono Intelligenza Artificiale, natura e packaging.
Spazio ai professionisti del design. Non manca, infine, lo spazio dedicato alle agenzie di branding e packaging design (Design Hub - powered by Avery Dennison), arricchita di nuovi protagonisti: Avery Dennison, Anisha, NSG Design, Advision e molti altri. Lo spazio è un luogo di incontro dove scoprire nuove collaborazioni e dare vita a idee innovative.
