Meat-Tech per il “Fresco”

Meat-Tech - Processing & Packaging for the Meat Industry è il nuovo evento internazionale e ad alta specializzazione per la business community dell’industria della carne, direttamente organizzato da Ipack-Ima SpA.

Fieramilano, 19 -23 maggio 2015.  La prima edizione di Meat-Tech parte nel migliore dei modi con l’adesione di tutti i principali player del settore, dando puntuale riscontro agli ultimi dati congiunturali di settore elaborati dall’Osservatorio Ipack-Ima, che indicano crescita e dinamismo del mercato. Già superata infatti la quota del 60% per superfici prenotate e - fatto rilevante - gli espositori hanno investito in spazi importanti, a ulteriore conferma del clima di vivacità.

Secondo le indicazioni congiunturali dell’Osservatorio, nel secondo semestre del 2013 la Business Community Meat ha registrato una buona congiuntura tanto per andamento del fatturato quanto di esportazioni e  occupazione, con dati superiori rispetto alla media del campione Ipack-Ima, che analizza in totale 9 business community nei settori food e non food. Favorevoli anche le aspettative per la prima metà del 2014, in relazione all’attività dei fornitori nazionali di macchinari, materiali e servizi per i prodotti del settore.

I contenuti. La nuova fiera “verticale” nasce con autorevoli patrocinatori: Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) che ha scelto Meat-Tech 2015 come manifestazione di riferimento per l’aggiornamento tecnologico,  e Assofoodtec (Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare). La manifestazione, che avrà luogo in contemporanea alla grande Ipack-Ima, ospiterà dunque il top delle tecnologie e dei prodotti per la lavorazione, conservazione, packaging e distribuzione delle carni.
Con questo si inserisce a pieno titolo nel filone della lavorazione del “Fresco”, tema di punta e trasversale alle altre due manifestazioni correlate ovvero Dairytech (dedicata all’industria lattiero casearia) e Fruit Innovation (dedicata al mondo dell’ortofrutta, organizzata da FieraMilano e Ipack-Ima).

Nei padiglioni espositivi sarà dunque ampiamente rappresentato uno dei segmenti più dinamici dell’industria alimentare e della distribuzione, in grado di dare risposta a nuovi modelli di consumo legati al “Fresco”, da cui dipendono nuovi packaging dedicati e nuove tecnologie.
«Con il lancio di Meat-Tech riteniamo di avere pienamente interpretato le esigenze e le aspettative degli stakeholder dell’industria della carne che chiedevano una collocazione del “loro” evento in un contesto internazionale e integrato nella supply chain di riferimento. E ora - ha dichiarato Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima SpA - siamo in grado anche in quest’area di realizzare la nostra strategia, che valorizza le business community della fiera Ipack-Ima con eventi autonomi e “co-located”».          

Tecnologie per l’industria delle carni: approfondimenti
Si è svolto il 30 settembre a Palazzo Greppi (Milano) il seminario “Il futuro dell’industria delle carni tra innovazione tecnologica ed evoluzione del mercato”. L’evento, che rientra nella programmazione de “Le Giornate di Ipack-Ima”, è stato realizzato in collaborazione con Università di Milano, Assica e Assofoodtec.
Settore di punta della tradizione alimentare italiana, il comparto carni fa leva sulla sua capacità di innovare prodotti e processi di produzione e confezionamento e il seminario proposto da Ipack-Ima a settembre è stato un momento di confronto unico e utile per capire il ruolo delle  tecnologie dedicate, il cui sviluppo è fondamentale per il futuro del settore.
Indirizzato a fornitori di tecnologia, industria, imprese produttive e commerciali, operatori dei mercati generali, GDO, HO.RE.CA., l’incontro ha potuto contare sulle riconosciute competenze del comitato scientifico, presieduto da Claudio Peri (Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano).  
Nel corso della giornata sono state dapprima esaminate le prospettive di mercato in relazione ai salumi e alle carni fresche e lavorate, ma anche al rapporto con la grande distribuzione per poi entrare nel vivo degli avanzamenti tecnologici, con un focus su importanza e criticità del trattamento dei materiali per la salubrità degli alimenti, sugli strumenti per la simulazione dei processi di essiccazione e stagionatura, nonché sulle tecnologie messe a punto nello specifico per l’export.

 

Il nostro network