L’Italia raddoppia la sua presenza a Hispack 2024

Dopo Spagna e Turchia, l'Italia sarà il terzo Paese con il maggior numero di espositori e si prevede sarà anche tra i primi tre per numero di visitatori.

Saranno circa 40 le aziende italiane, per lo più produttrici di tecnologie, e macchinari per il processo e il confezionamento, che parteciperanno a Hispack 2024, il doppio rispetto all’edizione 2022.

Dal 7 al 10 maggio, presso la Fira de Barcelona, le aziende del made in Italy troveranno la vetrina ideale per esporre le ultime novità tecnologiche che riguarderanno soprattutto soluzioni per l’imbottigliamento, automazione, robotica e digitalizzazione, nonché sistemi di etichettatura, codifica e marcatura. Non mancheranno le materie prime, i materiali per l’imballaggio, per la logistica e la movimentazione.

I numeri di Hispack 2024

Complessivamente, Hispack accoglierà oltre 720 espositori provenienti da 28 Paesi e 1.250 marchi, e stima di ospitare circa 27mila professionisti, di cui il 10% esteri.

Il 70% dell'offerta in fiera è rappresentata da aziende spagnole mentre il restante 30% da imprese internazionali. La Turchia è il Paese estero con il maggior numero di espositori (62), seguita da Italia (39), Cina (31), Germania (23), Francia (16), Paesi Bassi (9), Portogallo (8) e Regno Unito (6). L'elenco degli espositori comprende anche aziende provenienti da Polonia, Belgio, Stati Uniti, Egitto, Grecia, Marocco, Algeria, Austria, Canada, Danimarca, Slovenia, Finlandia, Malesia, Messico, Giappone, Lettonia, Taiwan, San Marino e Singapore.

"Le opportunità del mercato spagnolo e i suoi continui tassi di crescita sono le principali attrattive per gli espositori internazionali, così come il collegamento della fiera con l'America Latina e i Paesi del Mediterraneo grazie alla vicinanza linguistica e geografica"– ha sottolineato il direttore di Hispack, Xavier Pascual.

Intensa anche l’attività di incoming di buyer esteri provenienti in prevalenza da Messico, Polonia, Marocco e Tunisia, quattro Paesi di interesse per le esportazioni spagnole. Parallelamente, la fiera ospiterà una delegazione giapponese e dedicherà il 9 maggio alla presentazione di storie di successo e alla promozione del networking tra aziende europee e giapponesi, al fine di attivare canali di scambio di informazioni e di cooperazione internazionale.

Iniziative per il pubblico internazionale

Per migliorare l'esperienza dei visitatori esteri, Hispack allestirà l'International Business Centre (IBC) nel padiglione 3 del quartiere fieristico che fungerà da punto di accoglienza con servizi specifici e un programma di attività dedicato. All'IBC, i visitatori internazionali potranno ricevere consigli personalizzati sui fornitori spagnoli più adatti a sviluppare i loro progetti e assistere a conferenze sui mercati potenziali. Lo spazio consentirà anche di organizzare incontri B2B.

L'elenco completo degli espositori è disponibile qui

 

Il nostro network