IPACK-IMA 2021

Triennale di riferimento per il comparto processing & packaging, IPACK-IMA amplia la proposta espositiva e punta a essere sempre più internazionale. In primo piano, tecnologie di ultima generazione e materiali innovativi che coniugano design, sostenibilità ed efficienza.

IPACK IMA.png

Rafforzare la filiera del processing e del packaging in ambito food e non-food, con un’offerta espositiva sempre più completa rivolta alle industrie del largo consumo e dei beni durevoli, oltre a una crescente vocazione internazionale:  questi gli obiettivi strategici centrati da IPACK-IMA 2021, che cresce come piattaforma esclusiva di aggregazione del sistema produttivo di settore, in grado di anticipare i macro-trend e valorizzare al meglio il binomio strategico tra specializzazione e trasferimento tecnologico.

 

I numeri di IPACK-IMA 2018
-
Espositori:
1.503 da 45 paesi (Italia 64%; estero 36%)

-
Visitatori:
74.091 di cui 18.500 stranieri, da 146 Paesi.

-
Target visitatori:
60% food; 40% non food; 58% decision makers; 55% in visita per scoprire nuovi trend di mercato

-

E il claim “Your Business Communities”, scelto per la prossima edizione della kermesse, si rivolge direttamente agli operatori in cerca dell’eccellenza, che possono così identificarsi in mercati omogenei che valorizzano la specializzazione industriale, offrendo al contempo opportunità di trasferimento tecnologico per lo sviluppo di nuove idee al servizio dell’industria manifatturiera.

 
Logo_x_BOXINO 2_Innovation_Alliance_0.png
Frutto della collaborazione strategica tra Ucima e Fiera Milano, Ipack Ima 2021 potrà nuovamente contare sulle sinergie garantite dall’Innovation Alliance che, nei padiglioni di Fiera Milano, radunerà in contemporanea anche le fiere MEAT-TECH, Plast, Print4All, e Intralogistica Italia.

A sostenere il carattere al contempo specializzato e trasversale della manifestazione, l’edizione 2021 ripropone il concept IPACKmat (main Partner Conai): oltre all’area speciale che ospiterà materiali innovativi, premium packaging e imballaggi sostenibili, il brand sarà diffuso e valorizzato in modo adeguato all’interno degli spazi espositivi, garantendo una maggiore identità a tutti i materiali di imballaggio in fiera.

Offerta a tutto campo per il food...
Disegnate proprio per rappresentare al meglio i mercati di destinazione cui l’offerta espositiva si rivolge, le Business Community della prossima edizione sono state arricchite sulla base delle esigenze dei visitatori: nove target affini agevoleranno l’individuazione di tecnologie e materiali, offrendo concrete opportunità di incontro con i fornitori abituali ma anche di confrontarsi con nuove soluzioni applicabili a tutti i processi produttivi.

La community Pasta, Bakery & Milling si conferma essere il settore “core” di IPACK-IMA, con soluzioni complete per la produzione di pasta secca, fresca e ripiena, cous cous e molitorio.
Sempre in ambito alimentare, importante mercato di destinazione per le tecnologie di processing e packaging, sono confermate le Business Community Sweet, Confectionary & Snacks; Liquid Food & Beverage; Food, Fresh & Convenience.

Ulteriori sinergie in ambito alimentare derivano inoltre dalla concomitanza di MEAT-TECH, salone tematico rivolto alle soluzioni e agli ingredienti per l’industria dei salumi, della carne, dell’ittico e dei piatti pronti.

 

IPACK-IMA_map.png

… e nel non-food, “welcome back pharma”
In ambito non-food, la ”new entry” dell’edizione 2021 sarà la Business Community Pharma & Nutritional, settore vocato all’innovazione, nel quale l’industria italiana gioca un ruolo da protagonista. Secondo i dati di Farmindustria, infatti, l’Italia è leader europea nella produzione di medicinali con un valore di 32,2 miliardi di euro, la più alta crescita dell’export negli ultimi dieci anni (+117%) e, soprattutto, 3 miliardi di euro di investimenti dei quali 1,7 in R&D e 1,3 in produzione. A questo nuovo e interessante segmento di mercato, si affiancano le Community Beauty & Personal Care e Chemicals & Home Care.
Completa l’offerta in ambito non-alimentare il settore Industrial & Durable Goods, storicamente presente a IPACK-IMA.

Ancora più globale
Seguendo le esigenze di un’industria sempre più globalizzata, IPACK-IMA fa dell’internazionalizzazione una delle sue priorità. Sono già in calendario diverse iniziative promozionali all’estero e occasioni di incontro con buyer stranieri attentamente selezionati, in collaborazione con ICE-Agenzia. Il percorso verso il 2021 sta consolidando quindi la piattaforma come opportunità unica di confronto per professionisti e manager da tutto il mondo, e non solo nelle giornate di fiera. Il programma “On the road to IPACK-IMA”, già avviato con successo con un evento dedicato al Messico, coinvolgerà operatori da Maghreb, MENA Region (Medio Oriente e Nord Africa), Turchia, Russia ed Est Europa.

Leggi altro in "Eventi"

Il nostro network