Innovare per non sprecare cibo
Sotto l'egida di Comieco, si svolge il 17 febbraio 2015 a Palazzo Turati (Milano) il seminario "Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste".
Introdotti dal direttore di Comieco Carlo Montalbetti e Patrizia Sadocco (Innovhub-Ssi) e coordinati da Eliana Farotto (Comieco), si avvicenderanno esponenti dell'Accademia e dell'industria.
Andrea Segrè (Università di Bologna) descriverà lo "Stato di fatto e strumenti disponibili contro lo spreco", mentre Franco Fassio (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) si concentrarà su produzioni e consumi sostenibili nel Systemic Food Design.
Di packaging come necessario strumento di comunicazione parlerà Valeria Bucchetti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) e Anna Catania (Dipartimento di Architettura, Università di Palermo) è chiamata a illustrare come progettare un pack sostenibile per valorizzare le produzioni del territorio.
Graziano Elegir (Innovhub-Ssi) porterà esempi di innovazioni tecnologiche relative al pack di carta e cartone in grado di aumentare la self life dei prodotti e Rosalba Lanciotti (Università di Bologna) si concentrerà sul miglioramento della qualità e della funzionalità degli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta.
Giacomo Belluomini (Lucense) ilustrerà il progetto di ricerca Bioboard, mentre delle filiere agroalimentari e del ruolo del pack parlerà Cristiana Peano (DISAFA Università di Torino).
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione on line su comieco.org