GIFASP a Losanna
L’assemblea d’autunno del Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole pieghevoli di Assografici si è svolta il 22 e il 23 novembre 2012, in Svizzera, a Losanna, grazie alla fattiva collaborazione di Bobst Mex che, per l’occasione, ha ospitato i cartotecnici italiani.
La prima giornata, come da programma, è stata dedicata all’assemblea privata dei soci GIFASP, per concludersi con una serata conviviale. La mattinata del 23 è stata interamente dedicata alla visita dello stabilimento produttivo Bobst: Sandro Gubinelli, Luigi Seregni, Emilio Corti, Marco Lideo, Marco Locatelli, Enzo Ripamonti e Alberto Schiavi hanno guidato i visitatori, divisi in gruppi, attraverso i vari padiglioni di progettazione, formazione e montaggio del sito produttivo.
Nel pomeriggio della stessa giornata si sono svolti i lavori della parte pubblica.
Emilio Corti e Fulvia Lo Duca (Presidente Gifasp) hanno aperto l'incontro, per poi passare la parola a Sandro Gubinelli, che ha presentato un interessante scenario del mondo del packaging a livello globale.
Eugenio Cavallini si è soffermato sulle attività e sul programma di lavoro della Commissione Tecnica del Gifasp, mentre Barbara Giani, con una relazione dal titolo “Sviluppo: missione possibile?”, ha dipinto un quadro interessante delle distonie esistenti tra il mondo della finanza e l’economia reale.
Federico Visconti e Gianluca Cinti hanno chiuso la giornata presentando il tradizionale Osservatorio settoriale, allargato quest’anno a uno scenario europeo.