Dalla sostenibilità alla sostenAbilità
In programma lunedì 27 febbraio presso l’Università IULM di Milano (via Carlo Bo 1 - MM 2 Romolo), a partire dalle ore 10.00, il convegno “Dalla sostenibilità alla sostenAbilità. Università e imprese: insieme per rilanciare la competitività italiana”
Obiettivo della giornata è confrontarsi su un nuovo paradigma della relazione tra Università e Impresa, a conclusione del progetto Axía, lanciato nel 2008 dal Gruppo Nestlé in Italia in collaborazione con CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Si tratta di un innovativo modello di partnership tra ricerca universitaria e aziende, basato sul concetto di sistema e finalizzato a raggiungere alcuni obiettivi: creare opportunità per giovani ricercatori, restituire alla collettività nuova conoscenza, tradurre in pratica la teoria della sostenibilità.
Al termine della sessione plenaria seguiranno 4 sessioni parallele per presentare i risultati dei lavori di ricerca universitaria finanziati nell’ambito del progetto Axia. Si tratta dello studio “Nuovi materiali polimerici per l’imballaggio rigido e flessibile di alimenti” che (realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II) ha portato alla realizzazione di un innovativo materiale per l’imballaggio alimentare.
Scarica il pdf con il programma e la presentazione dei relatori.