PET Engineering: nuova identità corporate

Primo passo del cambiamento della realtà veneta specializzata nel design e nell’industrializzazione del packaging in PET, la presentazione di un logo che, nel corso del 2016, sostituirà gradualmente quello attualmente in uso.

Da 30 anni protagonista del settore, grazie alle competenze del suo fondatore - il pioniere Moreno Barel - PET Engineering ha avviato un processo di rivistazione della propria immagine, con l’obiettivo di evocare i valori per cui da sempre l’azienda e il suo esclusivo know-how sono riconosciuti in tutto il mondo.
Con sedi in Italia, Russia, Cina, la società di progettazione, leader a livello internazionale nel design e nell’industrializzazione di packaging in PET (il materiale plastico più utilizzato nell’imbottigliamento di bevande e sempre più presente nei settori food, detergenza e cosmesi) conta clienti del calibro di Pepsico, Nestlé Waters, Carlsberg, Heineken, Coca Cola, Ferrarelle...
PET Engineering è stata la prima organizzazione al mondo a integrare, nella propria proposta metodologica, il design con l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione per lo sviluppo di packaging innovativi e fattibili. Proprio questo fattore distintivo, unito a una crescita costante  (+20% di fatturato rispetto al 2014) e ai recenti riconoscimenti internazionali ricevuti (Oscar dell’imballaggio 2015 e 2016 e un World Star Award 2016) hanno sollecitato la necessità di rendere più tangibile l’insieme di virtù che rendono la PET Engineering una realtà unica nel suo genere.

«Per lo sviluppo di questo importante progetto ci siamo affidati a Univisual, società di consulenza di Milano leader nella strategia di marca e nella progettazione di sistemi di identità, affinché ci aiutasse a concretizzare il nostro posizionamento e a formulare una strategia capace, da una parte, di organizzare l’architettura dell’offerta e, dall’altra, di tradurre in un brand la nostra visione progettuale, basata sulla centralità delle persone» precisa Elisa Zanellato, Marketing Manager di PET Engineering.
«Abbiamo deciso di investire nel rebranding perché riteniamo sia giunto il momento di comunicare la nostra identità in modo più chiaro ed efficace, facendo emergere i tratti distintivi del nostro DNA: non siamo solo progettisti di bottiglie ma veri innovatori del packaging in PET, grazie a un approccio consolidato che integra design strategico, ingegnerizzazione e ricerca» dichiara il CEO Moreno Barel.

UN LOGO, UNA FILOSOFIA Una testa umana, incoronata da un’ideale rete neuronale, rappresenta la mente scientifica capace di “sintetizzare chimicamente” l’ingegno e l’approccio creativo della PET Engineering. Ma vuole anche evocare l’importanza dell’individuo, con riferimenti sia al team di lavoro interno sia all’utente finale di ogni packaging ideato e ingegnerizzato. Rivolto verso destra, il profilo simboleggia lo sguardo in avanti, la proiezione verso il futuro, esprimendo così una visione dinamica orientata all’innovazione tecnologica. Nell’insieme, la composizione formale del nuovo logo ha un deciso impatto emotivo, comunicando competenza, creatività specifica e orientamento al risultato.

 

Il nostro network