Keep moving
Quali sono gli elementi che contribuiscono al fatto che un’azienda diventi in poco tempo una realtà internazionale presente in vari Paesi, con oltre 2.500 clienti in più di 86 nazioni, 400 dipendenti e con una capacità produttiva che supera
i 3 miliardi di pezzi l’anno? La formula di Enoplastic.
Il gruppo Enoplastic, leader mondiale nella produzione di capsule in termoretrabile e in polilaminato sia per vino, spirits, spumante, olio e aceto, ha messo a punto una formula vincente composta da una serie di elementi dinamici, che hanno permesso di raggiungere un fatturato superiore ai 75 milioni di euro, vantando una costante crescita sul mercato.
Ma qual è la ricetta di questo successo? Enoplastic l’ha chiarito nel corso dell’ultimo congresso di Assoenologi: un insieme dinamico di tecnologia, materiali, colori, persone e idee.
Tecnologia. Enoplastic non si è mai fermata, investendo le proprie risorse in nuove tecniche e macchinari appositamente realizzati per l’azienda sulla base delle esperienze maturate negli anni.
Materiali. Il desiderio di andare sempre oltre, trovando soddisfazione nei risultati positivi ottenuti, unito a intuizioni brillanti ha consentito di mettere a punto materiali unici e innovativi - prima non presenti sul mercato - come ad esempio DERMA (speciale polilaminato che ha dato vita a chiusure di garanzia di nuova generazione, capace di coniugare eccellenti performance a un ridotto impatto ambientale).
Colori. E poi… i colori, gli effetti, le sfumature, i dettagli che fanno la differenza contribuendo a dare appeal alla bottiglia, così che il consumatore, davanti a tante etichette di vino sullo scaffale, sia attratto da un packaging esclusivo e possa compiere senza esitazioni l’atto di acquisto.
Persone e idee. Sembra quindi che Enoplastic abbia trovato la formula giusta per affermarsi come leader di mercato internazionale, vantando collaborazioni con i più grandi brand sia nel settore del vino che dei liquori. Ma, attenzione! Enoplastic spiega anche quali sono gli altri elementi che compongono la ricetta fortunata e come miscelarli: persone e idee in movimento, da qui lo slogan “keep moving”. L’azienda è infatti convinta che le persone con le proprie intuizioni, e quindi la combinazione dinamica di tutte le forze messe in campo, siano la spinta verso il successo. Le persone che compongono la squadra Enoplastic sono infatti tutti coloro che - dietro le quinte o in prima linea sul territorio - contribuiscono a rispondere in modo pratico e puntuale alle esigenze specifiche di ciascun cliente.