Due storie raccontate in etichetta

A poco più di un anno dall’acquisizione di Appia Etichette, Nuceria Group tiene fede agli obiettivi di crescita in tutti i settori del packaging industriale, ampliando e diversificando il range produttivo. E guarda all’alto di gamma, proponendo  etichette creative e preziose.

Premium label per l’Uliveto da Horeca
Il progetto firmato Nuceria Group per l’etichetta della bottiglia in vetro da 1 litro dell’acqua minerale Uliveto destinata all’alta ristorazione consolida il ruolo del gruppo come partner privilegiato dei brand leader del beverage: un labeling studiato per coniugare, in perfetto equilibrio, la totale trasparenza del vetro, l’eleganza classica di un marchio storico fondato nel 1868 e uno stile grafico moderno e internazionale.
L’etichetta rispetta dunque appieno il concept di un prodotto di alta  gamma, capace di esaltare le ricette dei top chef internazionali, senza tuttavia trascurare i principi di sostenibilità, verso cui il brand Uliveto è da sempre molto sensibile.
È infatti realizzata con carta riciclabile al 100% (certificata PEFC ed FSC), metallizzata a vuoto con alluminio riciclato, con una trama “linen” dalla finitura tattile di particolare pregio. La metallizzazione a vuoto è particolarmente indicata per etichette destinate al mondo beverage, senza comprometterne la riciclabilità. Garantisce, infatti, massima resistenza all’acqua, formando una barriera che protegge la carta da polvere, luce, vapore e odori.
La stampa, realizzata con tecnologia UV, valorizza il supporto scelto assicurando massima brillantezza dei colori, incarnando l’idea di un packaging di lusso e l’identità del brand.

Sette giochi sensoriali
Una bottiglia di vino non è un semplice contenitore: è un packaging composto dal design della bottiglia stessa, dalla grafica dell’etichetta, dalla storia che racconta, e infine, dal suo prezioso contenuto, il vino. Combinare questi elementi tra loro significa creare la bottiglia perfetta, capace di stimolare un’esperienza sinestetica. È da questa idea che nasce la nuova campagna Nuceria Wine & Spirits in collaborazione con l’agenzia Nju:comunicazione di Eboli per la guida vini dell’Espresso 2016, presentata, l’8 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze: “Etichette da bere con gli occhi”, ovvero così perfette da far vivere l’esperienza attraverso più sensi.
La vision creativa si ispira al futurismo positivo delle vecchie, ma senza tempo, creazioni di Fortunato Depero*, uno dei più famosi artisti pubblicitari del ‘900, richiamandone la grafica “solida”, le cromie dinamiche, la tridimensionalità e i giochi volumetrici.

Nuceria ha prodotto quindi sette etichette, realizzate con le più particolari tecniche di stampa su materiali innovativi e di tendenza (firmati Avery Dennison e Fedrigoni, impreziositi dalle decorazioni di Luxoro).
In vetrina  al Simei di Milano, le descriviamo nel seguito.
Papavero è realizzata su una carta 100% green, ottenuta dagli scarti del processo di combustione della canna da zucchero.
Un film particolare regala a Bisanzio un eccezionale effetto no label look.  
I due antipodi del bianco e nero sono rappresentati dall’etichetta extra white Biancolella e da quella nera “in pasta” di Franciacorta Saten.
La preziosissima Morellino è arricchita dall’utilizzo di diverse lamine e vernici lucide. L’innovazione grafica è letteralmente “indossata” dal personaggio settecentesco rappresentato su Baroque.
A chiudere la fila, Dammi il tuo amore, l’etichetta che rappresenta visivamente la passione, chiave di volta del successo.

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