Danone e il centro di ricerca sul packaging

L'imballaggio al centro delle politiche di marca, il consumatore al centro del processo di innovazione. Seguendo questo principi, Danone ha costruito a Evian (accanto alla sua fonte più famosa) il Research Packaging Center, dove tecnologia e creatività si alleano per fare innovazione.

Fondamento della nascita del “DRPC”, aperto per la prima volta alla stampa lo scorso 17giugno, è la volontà di trasmettere valore aggiunto ai consumatori tramite la creazione di packaging attrattivi e ad alte prestazioni, e/o di nuove soluzioni di imballaggio sostenibile, dedicati ai singoli mercati.
Attrezzato con strumenti allo stato dell’arte e dotato di competenze multidisciplinari, il centro ospita un team di 37 ricercatori coordinati da Frédéric Jouin, che operano in stretta collaborazione con clienti, fornitori e prestigiosi enti di ricerca internazionali (nella lista figura l’MIT). La sua forza propositiva si può tradurre in cifre: ogni anno il DRPC sviluppa più di 100 progetti e 150 mock up, e registra dai 4 ai 6 brevetti. Di recente, insieme ad Avantium, il centro della Danone ha avviato una produziona-pilota di bottiglie di PE “bio”.
Nelle immagini alcuni pack sviluppati di recente.

Goccia con lid. Una sorsata di acqua pura in una bottiglia da 20 cl a forma di goccia, piccola scultura di ghiaccio con i profili delle montagne di Evian in rilievo, per “l’alimento più difficile da confezionare”. Un packaging senz’altro originale: l’assenza dell’etichetta e, soprattutto, la sostituzione del coperchio con un lid, sono i tratti distintivi di un contenitore che inaugura una nuova gestualità di consumo. La “Goccia” di Evian ha richiesto 3 anni di sviluppo, 30mila campioni, 32 collaudi, 6 test presso di consumatori, 3 brevetti e 38 fornitori coinvolti.

Spiderman 25 cl. Edizione limitata di 5000 pezzi a sostegno del brand.

 

Prestigio in PET: 33 e 50 cl di trasparenza assoluta per i segmenti premium del mercato americano e giapponese.
 

Innovazione a tutto tondo per la pouch da due litri e il relativo dispenser “da casa”.


Facili da separare.
Bottiglie da 3 litri, con maniglia e forma squadrata per il marchio Hayat (Turchia). Ideali per lo stoccaggio.
 

 

Il nostro network