Dalla Buona Terra

La forza e i valori di un marchio (Pedon) interpretati a pieno titolo da un pack di cartoncino, realizzato a regola d’arte da Lucaprint.

«Sempre più di frequente veniamo coinvolti dai clienti nella progettazione di nuove soluzioni di packaging in cartoncino, destinate a sostituire imballi a maggior impatto ambientale». L’affermazione di Virginio Scalabrin, Direttore ricerca e sviluppo di Lucaprint trova ampio riscontro nella pratica industriale perché, mai come oggi, per avere il giusto appeal sul punto vendita, un prodotto deve essere caratterizzato da un packaging comunicativo, ma anche green e sostenibile.

Gli fa eco Luca Zocca, direttore marketing di Pedon: «La politica ambientale è diventata un fattore distintivo e di scelta da parte del consumatore, delle aziende e della distribuzione organizzata.
Dal canto suo, Pedon segue da sempre politiche finalizzate alla salvaguardia ambientale, a partire dall’impiego di carta riciclata per il packaging dei prodotti fino alla progressiva eliminazione di materiali poco sostenibili a favore di altri completamente riciclabili».

Un astuccio ad hoc L’imballaggio messo a punto dalla cartotecnica veneta per la linea “Dalla Buona Terra” di Pedon esprime al meglio queste visioni condivise. Frutto di una collaborazione consolidata tra le due aziende, la linea ha infatti raggiunto in pieno l’obiettivo: ottenere significativi vantaggi in termini di comunicatività e sostenibilità ambientale.
E se dal punto di vista comunicazionale l’astuccio in questione evoca un “ritorno alle origini”, i claim salutistici sul fronte esaltano i contenuti nutrizionali del prodotto mentre sul retro sono illustrate le proprietà dei legumi e dei cereali, incentivando così corrette abitudini alimentari.
I colori marcati della terra e l’iconografia scelta - un carro agricolo e un paesaggio rurale - riconducono con immediatezza alla naturalità e alla genuinità del prodotto, con richiamo ai gusti e ai sapori della terra.

Qualità “green” In linea con il concetto di eco-sostenibilità totale e di filiera integrata, Lucaprint insieme a Pedon ha sviluppato un packaging ad alto contenuto “verde”, che si esprime nell’utilizzo di materiali sostenibili, garanzia di basso impatto ambientale in relazione ai volumi prodotti.
Oltre all’eliminazione della busta che, solitamente, contiene il prodotto all’interno della scatola, il cartoncino è completamente riciclato e certificato FSC. La finestra è realizzata in PLA, polimero compostabile a base amido, che consente di ottenere un prodotto davvero sostenibile senza compromettere la visibilità del contenuto: tra i materiali più interessanti per il food packaging, garantisce alta barriera agli aromi, resistenza ai grassi, trasparenza e ottima stampabilità. Con effetti e funzionalità analoghe a un film di PVC, la finestra di PLA viene applicata sul cartone tramite il medesimo processo e colla a base d’acqua.
Queste dunque le caratteristiche che rendono il pack dei prodotti “Dalla Buona Terra” eco-friendly al 100%, in lizza nella categoria food per il Pro Carton Ecma Award 2014, concorso internazionale destinato alle aziende cartotecniche, i cui vincitori verranno proclamati il 18 ottobre a Sorrento.

I PROTAGONISTI DELLA STORIA
LUCAPRINT Dalla progettazione alla produzione di astucci in cartoncino teso e accoppiato: da 60 anni è un punto di riferimento per il settore cartotecnico e propone un’offerta completa e integrata di prodotti. Capisaldi dell’attività sono innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza.
Gruppo PEDON Fondato nel 1984, opera a livello internazionale nella lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Il gruppo è strutturato in 2 divisioni: Pedon SpA che rifornisce il  retail e Acos SpA, che produce e vende commodities agricole all’industria di trasformazione alimentare e conserviera. Presente in tutti i canali distributivi, con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze.                                                 

Il nostro network