Da 25 anni al lavoro per l’etichettatura

Solida, affidabile e competente: Altech raggiunge il quarto di secolo di attività e guarda al mercato globale con la serenità di chi sa di aver sempre fatto il proprio dovere.


Nel 2016 Altech compie 25 anni. È un traguardo carico di significati e da celebrare con il giusto orgoglio da chi, come quest’azienda lombarda, ha saputo crescere con costanza in un mercato - quello dell’etichettatura industriale e dei sistemi di identificazione - in continuo divenire e che si distingue per la ricerca di soluzioni efficaci, in grado di adeguarsi ai molti significati attribuiti all’etichetta, oggi sempre più intelligente, complessa e comunicativa.

Eccellenza italiana nel mondo
Le macchine che provvedono all’applicazione automatica delle etichette devono conformarsi alle richieste del marketing e della distribuzione dei prodotti di largo consumo, dei responsabili dell’automazione e della logistica. Per questo, devono essere innovative e affidabili, per non compromettere l’operatività di una linea di confezionamento: sistemi robusti e compatti, costruiti con materiali pregiati, che assicurino alte prestazioni e risultati costanti nel tempo.   
E questo ha fatto Altech, che dal 1991 costruisce sistemi e macchine etichettatrici automatiche, pianificando il proprio sviluppo con determinazione.
Come ha infatti avuto modo di spiegarci il suo Presidente, Piero Salvini «l’azienda è nata come “fisiologica” conseguenza di un’attività manageriale svolta in prevalenza nel settore dell’etichettatura. Le circostanze favorevoli, la disponibilità di alcuni esperti collaboratori, la presenza stimolante dei figli, motivati a seguirmi nell’impresa, mi convinsero allora a intraprendere un’avventura, di cui continuo a essere fiero».
Con fermezza e coerenza, Altech non ha infatti mai smesso di guardare avanti. Come quando, nel 2002, decise di trasferire e ampliare lo stabilimento per far fronte a un forte incremento dell’attività, già allora in gran parte orientata all’esportazione; merito, questo, del buon lavoro svolto da una rete efficiente e qualificata di distributori esteri, costruita nel tempo.
Oggi, i circa 80 distributori operativi in oltre 50 paesi sono affiancati da tre sussidiarie in Gran Bretagna, Argentina e USA, che contribuiscono con efficacia a rinsaldare l’immagine della società a livello globale: con una produzione di oltre un migliaio di etichettatrici all’anno destinate ai 5 continenti, nel 2015 Altech ha infatti superato i 10 M di euro di fatturato.  

Nulla accade per caso

25 anni spesi bene, dunque, e senza venir meno ai principi delle origini: trasparenza e correttezza nei rapporti con i clienti, qualità e competenza delle risorse umane, affidabilità delle risposte e una seria organizzazione. Tutto questo consente ad Altech di proporre in breve tempo soluzioni personalizzate e in linea con le esigenze emergenti del variegato mondo dell’identificazione, potendo contare tra l’altro su una gamma produttiva ampia e diversificata: sistemi per l’etichettatura primaria (decorativa e informativa) di prodotti di varie fogge e formati all’etichettatura antivìolo su tappi e coperchi, fino all’identificazione di scatole, fardelli e pallet mediante sistemi di stampa/applica in tempo reale.
Si tratta, per Altech, di un’offerta tecnologica completa, capace di mediare la standardizzazione spinta della componentistica e l’aggiornamento sistematico dei sistemi di controllo con la progettazione di macchine modulari su misura, curate nei dettagli, ergonomiche e sicure.
Insomma, il giusto compendio di una  lunga attività di ricerca e sviluppo nel segno dell’innovazione.
E il mercato ringrazia.                                   
 

Il nostro network