Chiusure metalliche: acquisizioni

Rafforzare la propria capacità produttiva in ambito food & beverage, confermando al contempo la propria leadership nei settori cosmetico, nutraceutico e pharma.


Con questi intenti, lo scorso febbraio, Tecnocap group ha portato a termine l’acquisizione della divisione Twist/Lug Closures del gruppo Ardagh/Impress, con l’assistenza dello studio legale Shearman & Sterling. Afferma al riguardo Michelangelo Morlicchio, amministratore delegato di Tecnocap: «L’acquisizione rappresenta un traguardo significativo in un piano di crescita globale di Tecnocap group, che prevede future acquisizioni e scommette sui nuovi mercati. Il gruppo ha pianificato l’apertura di nuovi stabilimenti nel Far East e in Sud America e mette in campo nuove azioni finalizzate a integrare e razionalizzare le reti produttive, commerciali e di assistenza tecnica in tutto il mondo».
La leadership del gruppo negli USA si è consolidata grazie anche al lancio di nuovi brevetti, nell’ottica di diversificare e ampliare la gamma di soluzioni specialistiche (come le chiusure di sicurezza SAF-Lok™).  
Oltre a rappresentare un’alternativa di successo alle tradizionali chiusure in plastica, l’offerta del gruppo Tecnocap risponde in pieno agli standard normativi e ai requirements sempre più stringenti di questi settori, sia in termini di appeal, design e finiture premium, sia in materia di sicurezza e salvaguardia del prodotto: è il caso di Aluminum Unishell® - chiusura ultraleggera, riciclabile e dal sicuro impatto visivo agrazie alle finiture litografiche - o di Bella® Cap,  caratterizzata dalla linearità dei bordi lisci e privi di filettatura esterna, realizzata in doppio materiale, interno in plastica - polipropilene - ed esterno in metallo.

IL GRUPPO TECNOCAP è leader su scala globale nella produzione di tappi metallici per l’imballaggio di contenitori in vetro e plastica, nei settori alimentare, cosmetico, nutraceutico e farmaceutico. Terzo produttore mondiale di chiusure metalliche per alimenti, detiene una posizione dominante nel mercato USA, con un volume complessivo di oltre 4 miliardi di capsule, un fatturato di 130 milioni di euro, 6 stabilimenti produttivi e più di 700 dipendenti, distribuiti tra le aziende del gruppo. Oltre a essere una multiplant corporate, Tecnocap group conta su una rete di oltre 32 uffici commerciali e un network mondiale di centri specializzati nell’assistenza tecnica. La società è stata selezionata per il progetto Elite di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group e sta valutando la quotazione su AIMItalia, il mercato dedicato alle PMI.

Il nostro network