Cambiamenti climatici: le mosse italiane
Affidato a IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) l’incarico di assegnare un punteggio alla completezza, trasparenza e qualità della comunicazione sulle emissioni e sulle iniziative finalizzate alla lotta al cambiamento climatico, avviate dalle più grandi compagnie italiane.
L’incarico arriva dal Carbon Disclosure Project (CDP), che analizza annualmente le politiche di gestione dell’impatto sui cambiamenti climatici attuate a livello globale dalle più importanti società e che in Italia pubblica il “CDP Italy 100”, un report redatto in collaborazione con Accenture. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2008, il report è distribuito in altri paesi da più di dieci anni, dove è diventato un documento fondamentale per i decision makers, che devono ragionare su investimenti, prestiti e analisi assicurative. Il CPD Italy 100 Report 2012 verrà presentato a novembre alla Borsa Italiana: vi hanno aderito 35 grandi aziende nazionali, contro le 21 della prima edizione, a testimonianza del fatto che la consapevolezza del legame esistente tra efficienza energetica, crescita e maggiore redditività sta aumentando.