60 anni di Oscar

Chiusura iscrizioni il 9 dicembre 2016


L’Oscar dell’Imballaggio giunge alla 60esima edizione. Dal 1957 il concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale, offrendo un punto di osservazione privilegiato da cui è possibile ricostruire l’evoluzione storica dei consumi e del mondo industriale, con un occhio di riguardo all’innovazione, al design e all’approccio con l’ambiente.
Quest’anno, il contest è organizzato in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Si avvale del patrocinio di Conai per la sezione speciale Ambiente - Pensare Futuro e di Ipack-Ima 2018 per la Sezione Speciale Tecnologia. Confermato anche il patrocinio di Altroconsumo alla manifestazione. Via libera, quindi, alle iscrizioni per l’Oscar 2017, che chiuderanno il 9 dicembre 2016.

Tema centrale di questa edizione è il Quality Design. Il giudizio della giuria verterà, dunque, sulla qualità progettuale del packaging, valutata in base all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali, con un’attenzione particolare al destinatario/utente. Saranno prese in considerazione le innovazioni grafiche e comunicative in grado di esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, con i valori ad essa associati, ma anche i requisiti di accessibilità e inclusività dell’imballaggio, nella prospettiva di un’utenza allargata.
La premiazione dei Best Packaging è in programma durante la Settimana milanese del Design (4-9 aprile 2017), nel corso di un evento aperto alla stampa e al pubblico.

Per scaricare il regolamento completo:
www.istitutoimballaggio.it/wp-content/uploads/2015/06/regolamento-oscar-...

Il nostro network