PLAST 2023: la sfida è vinta
Edizione di successo per la manifestazione internazionale dedicata all’industria della plastica e della gomma.
50.000 m² netti di superficie espositiva, 38.000 visitatori, 1323 espositori: ecco in sintesi i numeri di PLAST, che nell’edizione 2023 (5-8 settembre, Fiera Milano Rho) ha riconfermato il proprio valore, anche grazie alla forte presenza internazionale, pari al 47% del totale, arricchita dai 300 buyer coordinati da ICE Agenzia. Un dato significativo anche tra i visitatori stranieri, con il 26% di ospiti provenienti da ben 109 paesi. L’Europa è in testa (63,89%), seguita da Asia (20,22%), Africa (7,58%) seguita a breve distanza da America (7,56%), Oceania (0,75%).
Pubblico selezionato e offerta tecnologica
L’eccellente risultato dell’edizione 2023 si colloca all’interno di un contesto caratterizzato da diversi cambiamenti organizzativi e di mercato rispetto alla precedente edizione, primo fra tutti la scelta obbligata delle date, che ha coinciso con la prima settimana di settembre.
Da non dimenticare inoltre la generale tendenza post-pandemica al business a distanza, che ha comportato significativi cali in termini di visitatori ed espositori per le principali fiere internazionali. Una tendenza fisiologica, dunque, guidata dalle nuove abitudini di gestione del business ma che è anche indice di una maggiore selezione di professionisti, che si muovono oggi principalmente per eventi e manifestazioni ritenuti effettivamente strategici. E i dati di affluenza di PLAST ne hanno confermato la credibilità proprio in questo senso.