NanotechItaly 2012

Si svolge dal 21 al 23 novembre NanotechItaly 2012, convegno internazionale dedicato all’applicazione delle nanotecnologie in settori prioritari per l’industria italiana: materiali, beni culturali, elettronica, salute, energia, ambiente e sicurezza.

nanotech.jpgSono previsti più di 120 oratori, 150 presentazioni poster, 4 workshop tematici, 15 espositori e un networking event gratuito per tutti i partecipanti all’evento.
Diversi gli interventi con interesse per il packaging, con particolare riferimento al settore farmaceutico e alimentare.
Tra questi, nella sessione Nanomaterials per il Made in Italy (giovedi 22 novembre) le presentazioni di IMA SpA e Scriba relative alle nanotecnologie su nuovi sistemi per tagging e tracciabilità, e di Punto Quantico Srl su sistemi avanzati per anti-contraffazione. Diversi inoltre i contributi dedicati alla tematica dei trattamenti superficiali.
Una parte della sessione Safety, Ethics and Societal Impact (venerdi 23 novembre) sarà dedicata ai nanopolimeri per il packaging alimentare, con interventi di esperti da diversi paesi europei (Italia, Olanda, UK, Svizzera).
Sempre venerdi, nella sessione Intelligent and Connected World dedicata a ICT e nanoelettronica, verranno presentate ricerche e innovazioni di frontiera nei dispositivi e sensori elettronici, con applicazioni nei piu svariati settori, imballaggio incluso.
Il Convegno è organizzato da AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), Veneto Nanotech, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con la collaborazione di Federchimica, Assobiotec, Politecnico di Torino.
Tutte le informazioni sul convegno disponibili al sito www.nanotechitaly.it

Il nostro network