L’innovazione tangibile tra metaverso industriale e sostenibilità
All’evento Siemens Xcelerator, che si è tenuto a Milano il 29 marzo, non si è solo parlato di progetti, di digitalizzazione, di metaverso: le applicazioni c’erano, tangibili e visibili come i protagonisti dei business che le hanno realizzate.
Xcelerator è una piattaforma digitale aperta, connessa e accessibile ai clienti Siemens, pensata per accelerare i processi di digitalizzazione in azienda mettendo in campo strumenti software e hardware, system integrator e progetti innovativi a cui i clienti possono accedere in un ambiente digitale che li proietta in un ecosistema d’innovazione.
L’obiettivo è spingere il sistema industriale in cui Siemens è presente da oltre 150 anni, verso l’acquisizione di percorsi di innovazione che mettano al centro tecnologia e sostenibilità. Un concetto visto non solo nella sua accezione ambientale, ma anche in termini di benessere delle persone e degli ambienti in cui si muovono. Non a caso i tre progetti presentati come esempi di innovazione e proiettati nel metaverso industriale sono lo smart building con Synapses, la robotica collaborativa integrata da AI con EPF e il digital twin con l’agricoltura subacquea di Nemo’s Garden. L’innovazione in Siemens non si racconta, si tocca, vede e vive come nel corso dell’evento XceleratorMedia.