IPACK-Mat: il brand di IPACK-IMA per materiali e packaging sostenibili
4 - 7 maggio 2021, IPACK-IMA, Fiera Milano - Dopo il positivo debutto nel 2018, torna il progetto IPACK-Mat, interamente dedicato a soluzioni innovative in fatto di materiali ad alto valore aggiunto, con cui la 25esima edizione di IPACK-IMA - in programma a Fiera Milano dal 4 al 7 maggio 2021 - amplia i propri contenuti ed estende i confini espositivi.
Novità del 2021 è l’ampliamento del progetto “IPACK-Mat - Packaging Materials for Product Development”, che da area speciale diventa vero e proprio brand, con l’obiettivo di garantire maggiore identità a tutti i fornitori di materiali di imballaggio presenti a IPACK-IMA e MEAT-TECH.
Si tratta di un concept diffuso, che proporrà spunti di riflessione agli operatori e al marketing dell’industria manifatturiera, per lo sviluppo di nuove linee di prodotto.
Riconfermata comunque l’area tematica IPACK-Mat nel Padiglione 14: una vetrina privilegiata per materiali innovativi e imballaggi eco-friendly, dove emergerà con chiarezza quanto green economy, smart packaging e design siano legati a filo doppio.
Spazio dunque a materiali di nuova generazione, capaci di dare risposte alle esigenze di una sempre maggiore sostenibilità e razionalizzazione produttiva. Ma spazio anche ad imballaggi “ad alta tecnologia”, nell’ottica di estendere la shelf life del prodotto e preservarne l’integrità. Soluzioni vincenti e originali… come il cartone ondulato flessibile, super resistente per l’imballo di merci speciali e ideale per l’e-commerce, o come i film mono-materiale barriera… oppure come i contenitori di cellulosa resistenti alle alte temperature e, ancora, le etichette del futuro.
Collaborazioni di valore, per una fiera più completa
È stata rinnovata la partnership di IPACK-Mat con CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, eccellenza a livello europeo che raggruppa oltre 800.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi e che, all’interno del proprio spazio espositivo, proporrà iniziative per sensibilizzare l’industria a investire in processi produttivi ispirati ai principi dell’economia circolare.
L’edizione 2021 della manifestazione vedrà però anche il lancio di una nuova iniziativa: parliamo dell’ “Ipack-Ima Lab”, nuova sezione di IPACK-Mat organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, che darà spazio a laboratori e istituti di certificazione e ricerca specializzati in verifiche di qualità e conformità legate a normative sui MOCA, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.
La collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio si rafforza ulteriormente, dando risalto all’innovazione nel packaging: IPACK-IMA sarà infatti main partner dei Best Packaging Awards 2020 e 2021, con celebrazione dei vincitori dell’edizione 2021 direttamente in fiera.
IPACK-IMA E “THE INNOVATION ALLIANCE” Fiera Milano, 4 -7 maggio 2021 Il grande appuntamento europeo dedicato alla meccanica strumentale - The Innovation Alliance - vede nuovamente insieme, PLAST, IPACK-IMA, MEAT-TECH, PRINT4ALL e INTRALOGISTICA ITALIA. A disposizione degli operatori di tutti i settori industriali una vetrina di eccellenze tecnologiche italiane e internazionali, espressione di differenti mondi produttivi ma uniti da una precisa logica di filiera. Soluzioni destinate all’industria manifatturiera e applicazioni differenti, che vanno dalla lavorazione della gomma e della plastica al loro recupero e riciclo, dalle tecnologie di processo alimentare al packaging per i comparti food e non food, dalla stampa industriale al converting e labelling, fino alla movimentazione delle merci e gestione del magazzino. |