fppe Kenya e East Afripack si alleano

interpack alliance (Messe Düsseldorf) e IPACK-IMA (Fiera Milano e  Ucima) danno vita a una piattaforma espositiva comune a Nairobi.

Il food processing & packaging exposyum (fppe) ed East Afripack si uniscono,  dando forma a un’unica, nuova iniziativa fieristica in programma al Kenyatta International Conference Centre (KICC) dal 5 al 7 dicembre 2016.
La piattaforma allargata sarà al servizio dell’intero comparto delle tecnologie per il settore food, dalle materie prime al prodotto finito.

La partnership consente di mettere a fattor comune il know-how maturato nel mercato dell’Est African Community dalla interpack alliance* di Messe Düsseldorf - in cui rientra fppe - e da Ipack Ima Srl **(JV fra Fiera Milano e Ucima), che organizza in Kenya la fiera East Afripack.
Ampliata anche la gamma delle merceologie proposte, con l’inserimento nel panorama espositivo di soluzioni tecnologiche per l’intera supply chain del comparto agro-alimentare.
«Con questa nuova alleanza si realizza un hub eccezionale - afferma Thomas Dohse, Deputy Director Processing & Packaging di Messe Düsseldorf - a disposizione sia delle aziende esportatrici sia di quelle locali, che avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni tecnologiche sul territorio agli interlocutori di un mercato ricco di opportunità, creando un filo diretto tra le varie realtà».
«Le aziende italiane hanno competenze e capacità nell’export - commenta Domenico Lunghi, amministratore delegato di IPACK-IMA - per cui siamo certi che questa partnership saprà garantire risultati eccellenti, facilitando l'inserimento in un mercato finora abbastanza frammentato. I visitatori professionali dell’industria del food processing e packaging dell’East African Community vogliono aggiornarsi sul fronte tecnologico in modo rapido ed efficace, e l’alleanza fra fppe e East Afripack rappresenta la risposta più appropriata a questa esigenza».

Tra esposizione e conferenze. Format invariato per fppe, che manterrà l'abbinamento tra attività espositive e momento convegnistico che, focalizzato sulle soluzioni destinate ai produttori locali di alimenti, prenderà in esame le esigenze del settore, i prodotti e i servizi, nonché il quadro politico-normativo in cui si inseriscono le scelte delle aziende. Anche la VDMA (Associazione tedesca dei produttori della meccanica strumentale e di soluzioni di engineering) ha programmato un proprio simposio.

Contro il food waste. La Food and Agriculture Organisation delle Nazioni Unite (FAO), l'United Nations Environment Programme (UNEP) e Messe Düsseldorf, partner dell'iniziativa “Save Food" interverranno sul tema del contrasto allo spreco e al deperimento dei beni alimentari, cui far fronte con specifiche tecniche di coltivazione ma anche con processi e soluzioni di confezionamento adeguati all’area sub-sahariana (dove uno dei maggiori problemi è l'impossibilità di assicurare un trattamento immediato alle derrate aliemntari, nonché una conservazione e un trasporto adeguati).

Pacchetti agevolati. Per semplificare la partecipazione tanto delle aziende internazionali quanto dei fornitori locali, gli organizzatori propongono soluzioni espositive preallestite a costi ridotti, nettamente inferiori rispetto alle passate edizioni di fppe. È inoltre disponibile una gamma di servizi opzionali (dal trasferimento aeroportuale alle prenotazioni alberghiere, dall’organizzazione dei convegni alle visite guidate aziendali).
Ulteriori dettagli a disposizione dei potenziali espositori su www.fppe-ke.com.

 FOCUS SUI PROTAGONISTI DELL'ACCORDO 
*INTERPACK ALLIANCE copre tutti gli eventi di Messe Düsseldorf all’interno del portafoglio Processing & Packaging. Le manifestazioni fieristiche saranno dunque identificate grazie all’unico marchio “ombrello” che trae origine dalla manifestazione interpack, l’evento più importante al mondo per il comparto del packaging e per i settori correlati del processo industriale. L’interpack alliance include le seguenti manifestazioni: upakovka (Mosca), food pex (Shanghai), china pharm (Shanghai), bulk pex (Shanghai), pacpro Asia (Shanghai), packtech India / food pex India (Mumbai), components (Düsseldorf), The food processing & packaging exposyum Kenya (Nairobi), indopack (Jakarta) and process expo (Chicago). I quattro eventi cinesi hanno cadenza biennale e si tengono in contemporanea sotto l’unico marchio Shanghai World of Packaging (SWOP). L’interpack alliance ha come obiettivo l'espanzione in mercati caratterizzati da una crescita importante, focalizzandosi su food & beverage, confectionary e prodotti da forno, farmaceutica, cosmetica, beni del comparto non alimentare a destinazione industriale o al consumatore finale.

**IPACK-IMA SRL  è la joint venture creata nel 2015 da Fiera Milano con UCIMA, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio, per organizzare a Milano l’omonima fiera IPACK-IMA, mostra delle tecnologie per il processing e il packaging in campo alimentare (pasta, backery e confectionary, industria del fresco, del surgelato e del beverage) e non alimentare (chimica, salute e personal care), che si affiancano ai materiali e agli imballaggi innovativi per il mondo della moda e del lusso.
In contemporanea a IPACK-IMA, la società organizza MEAT-TECH, mostra specializzata in tecnologie innovative, ingredienti e soluzioni per il processo, l’imballaggio e la conservazione della carne, visitata dall'intera filiera (dai produttori di carni e salumi alla grande distribuzione internazionale).
Negli anni dispari, Ipack Ima Srl organizza a Fiera Milano, in joint venture con VeronaFiere, la mostra Fruit&Veg Innovation, dedicata alla produzione ortofrutticola, che si svolge in contemporanea con TUTTOFOOD, l'evento internazionale del food & beverage.

 

Il nostro network