Festa di compleanno per NürnbergMesse Italia

Il polo espositivo della città bavarese, dove a fine 2015 si svolgerà il prossimo FachPack (29 settembre-1 ottobre), comunica numeri in crescita e festeggia i primi 5 anni
di vita della filiale italiana.

Circa 1.500 espositori (+30% rispetto a 10 anni fa) e oltre 16.000 visitatori italiani (+60%) partecipano ogni anno alle fiere specializzate internazionali di Norimberga, posizionando il nostro paese in testa alla classifica delle aree europee che alimentano il flusso di operatori al polo fieristico bavarese.
La creazione, 5 anni fa, di NürnbergMesse Italia ha senz’altro contribuito a consolidare questa posizione di leadership che, per quanto attiene al packaging, vede in campo FachPack (in continua crescita con 1.439 espositori e 34.598 visitatori nel 2013), e Brau Beviale, di analoga portata e focalizzata su produzione, imbottigliamento e imballaggio di birra e soft drink.

«Sono stati cinque anni di crescita e maturazione - dichiara Stefania Calcaterra, AD della filiale - che meritavano senz’altro una festa». L’ha organizzata, lo scorso 6 novembre, l’affiatato staff femminile diretto dalla Calcaterra, che ha ospitato il top management della casamadre e un centinaio di clienti e giornalisti nello splendido salone affrescato di palazzo Visconti di Modron, al centro di Milano. Discorsi e ringraziamenti, accenni alle “contaminazioni” storiche e culturali fra i due paesi e, soprattutto, il riepilogo dei dati e dei motivi che attestano NürnbergMesse fra i primi 15 poli espositivi del mondo e i primi 10 in Europa (ma è anche il primo ente espositivo certificato ISO 50001, hanno scandito una serata con cena e intrattenimento, culminata nella super torta di compleanno realizzata da Knam - il pasticcere tedesco naturalizzato milanese, divenuto famoso per le mousse e la trasmissione TV “Il re del cioccolato”. Nel frammezzo due gradite sorprese: i giochi di prestidigitazione del “mago” Gianfranco Preverino e i suggestivi disegni di sabbia che Silvia Emme ha composto e ricomposto sul monitor luminoso.

Servizio, sinergie e qualità. Dietro i discorsi di benvenuto della “padrona di casa” e l’affabilità dei manager tedeschi si avvertivano un affiatamento sincero, al di là del rituale. NürnbergMesse Italia, d’altronde, è la “la figlia prediletta” di fiere di Norimberga, con un ottimo bilancio di mq venduti e un forte potere di fidelizzazione in cui il servizio svolge un ruolo determinante.
«Per NürnbergMesse l’Italia è un mercato molto interessante, dove è fondamentale essere presenti sul posto direttamente, con una nostra società», hanno ribadito con convinzione Roland Fleck e Peter Ottmann, i due CEO del Gruppo tedesco intervenuti alla festa.
La struttura italiana, peraltro, acquisisce visitatori ed espositori anche per le fiere organizzate dalle filiali in Brasile, Cina, India e USA, sostenendo gli espositori in un programma di internazionalizzazione ad ampio raggio.                                        

 

Il nostro network