Cosmoprof “sboccia” a maggio 2021

L’industria cosmetica è pronta a sbocciare di nuovo: è questo il messaggio che il network internazionale Cosmoprof vuole dare, lanciando i prossimi appuntamenti del 2021. Primo fra tutti, Cosmoprof Worldwide Bologna, che si svolgerà dal 27 al 31 maggio prossimi.         

Il format di eventi b2b dedicati al settore beauty che fanno capo a BolognaFiere Cosmoprof, riferimento di una community di oltre 600.000 operatori e più di 10.000 aziende da tutto il mondo, riconferma il proprio ruolo di supporto allo sviluppo del business.

Il primo appuntamento è dunque a Cosmoprof Worldwide Bologna, manifestazione internazionale di riferimento per l’industria cosmetica, che riproporrà i tre saloni dedicati ai comparti del settore. Inizialmente programmata a marzo, la 53ma edizione si svolgerà invece dal 27 al 31 maggio 2021
In particolare, da giovedì 27 a domenica 30 apriranno i battenti Cosmopack (con tutte le componenti della filiera produttiva) e Cosmo|Perfumery & Cosmetics (dedicato alla profumeria e alle proposte per la cura del corpo per i canali retail, prestige e masstige).
Da venerdì 28 a lunedì 31 Cosmo|Hair, Nail & Beauty Salon ospiterà aziende e operatori di prodotto finito, apparecchiature, arredi e servizi destinati al mondo professionale hair, nail ed estetica/spa.

Nei mesi a seguire, gli appuntamenti del network a Las Vegas (29-31 agosto 2021), Bangkok (16-18 settembre 2021), Hong Kong (16-19 novembre 2021), Mumbai (secondo semestre).

Considerazioni a margine (ma non troppo)
La manifestazione è stata posticipata accogliendo le richieste e le preoccupazioni di associazioni di categoria e addetti ai lavori, come spiega Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere: «Visto l'andamento imprevedibile dei contagi da covid19, non ancora stabilizzato in discesa, e le conseguenti misure restrittive adottate non solo in Italia ma in tutto il mondo, abbiamo ritenuto indispensabile una nuova calendarizzazione»

«Il nostro obiettivo è garantire un’edizione in linea con le aspettative delle aziende e funzionale a tutti gli operatori in visita» sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. «Alla luce della situazione attuale, la decisione di riprogrammare l’evento a maggio ci sembra dunque la più corretta, per consentire lo svolgimento di Cosmoprof nelle migliori condizioni possibili, sia sanitarie che commerciali. Ovviamente continueremo a tenere monitorato l’andamento dell’epidemia, nell’ottica di assicurare a espositori e addetti ai lavori un’esperienza di qualità, in totale serenità e sicurezza»
oriental_rosso_600.jpg                           
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Cosmetica Italia, partner storico di Cosmoprof, come conferma il Presidente Renato Ancorotti: «Essere la voce di un settore chiave per il sistema Paese è un orgoglio e una responsabilità, resa ancor più complessa da un'emergenza che non risparmia nessuno. Il nostro impegno, così come quello di ognuna della circa 600 imprese rappresentate dalla nostra associazione, è ancora più sentito oggi, consapevoli di quanto i prodotti cosmetici di igiene personale rappresentino un bene fondamentale per contrastare la pandemia.

La cosmesi, abbiamo più volte ribadito, anche nel costante dibattito con le istituzioni, è un comparto di valore non solo dal punto di vista economico, ma anche scientifico e sociale. Sappiamo che per uscire da questa situazione c’è bisogno dell’impegno di tutti, per questo la collaborazione con Cosmoprof è risultata ancora una volta determinante per individuare insieme la miglior soluzione, con l'obiettivo di programmare un’edizione di successo e una concreta occasione di business e ripartenza per la kermesse bolognese, garantendo al contempo la sicurezza di operatori e visitatori. Insieme, lavoreremo per far sì che la cosmesi continui a essere un’industria che fa bene al Paese»

A sottolineare la “nuova linfa” delle manifestazioni 2021 del network della bellezza ci penserà la campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia Heads Collective, a firma del fotografo Giulio Rustichelli, non a caso intitolata “Blooming Beauty”.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
BolognaFiere Cosmoprof SpA

Il nostro network