Confermata forte presenza italiana a Upakovka Upak-Italia
Una solida rappresentativa di industrie italiane del printing e del packaging è presente A Upakovka-Upak Italia (26-29 gennaio, Mosca). Per crescere, nonostante la crisi.
Le perduranti difficoltà del mercato russo non hanno scoraggiato gli industriali aderenti ad ACIMGA e le imprese italiane del packaging: la partecipazione, organizzata da C.P.A spa, occupa complessivamente 600 mq di esposizione, con una compagine di circa 40 aziende, seconda solo a quella tedesca. Nonostante il clima di timore per le prospettive dell’economia locale, la rappresentativa italiana manifesta quindi solidità e capacità di guardare oltre l'immediata contingenza.
«Il mercato russo è in grande difficoltà, ma proprio per questo crediamo sia il momento giusto per investire e dimostrare la nostra vicinanza» commenta Marco Calcagni, Sales & Marketing director di OMET e presidente di ACIMGA.
Sullo stesso registro le testimonianze delle altre imprese che fanno parte della spedizione a Mosca.
«Upak Italia-Upakovka è un appuntamento fisso per UTECO Group; l'evento rappresenta infatti la più importante opportunità sul mercato Russo in termini di risultati commerciali, accrescimento della notorietà del brand e miglioramento dell'immagine”, dichiara Stefano Squarcina, Eastern Europe Sales Manager del gruppo
«Abbiamo investito nelle relazioni di lungo periodo con i nostri partner sul mercato russo e oggi abbiamo rapporti con i leader del mercato, che risentono in misura minore delle difficoltà. Per noi, questa fiera costituisce un’ulteriore opportunità per consolidare le relazioni e le posizioni del nostro gruppo. Solo chi ragiona in ottica di breve periodo è portato a lasciare» spiega Jasper Joosten, Area Manager di CAMA Group.
«Siapi è parte attiva dell’economia russa e continuerà a partecipare alla fiera anche in futuro come fornitore di macchine, tecnologia e know-how» spiega l’Executive Sales Manager, Mauro Calenda. «Siamo in Russia da oltre 20 anni con un branch office a Mosca, abbiamo all’attivo oltre 100 macchine vendute e, nonostante il momento difficile, nel 2015 il trend è stato positivo e le proiezioni per l’anno in corso sono improntate all'ottimismo, grazie a progetti sviluppati con partner importanti di livello mondiale».