Massimo Sirelli, Behind the cover ItaliaImballaggio 01-02/2023

Massimo Sirelli, Robot

Nato a Catanzaro nel 1981, Massimo Sirelli è un artista italiano di fama nazionale e internazionale. Il suo primo approccio alle arti visive è influenzato in adolescenza dal mondo dei graffiti.

Nel suo immaginario creativo gli strumenti e i supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento.

I suoi lavori sono pubblicati su alcuni dei più importanti libri di grafica e design al mondo editi da Taschen Gestalten PepinPress e da altre note case editrici.

Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Porfolio presso lo IED di Torino. È libero professionista e consulente di comunicazione pubblicitaria. Grazie al linguaggio personale e vario oggi è considerato tra i più interessanti artisti italiani del panorama pop e urban art. Vive e lavora tra Torino e Catanzaro.

La parola all’autore

Alessandro Testa
Photo:coutesy Alessandro Testa

Uno dei miei Robot gioisce felice nell’opera creata per ItaliaImballaggio: sullo sfondo, icone di cosmetici e di strumenti per la cura della persona, veicoli di benessere. Sul petto, il Robot riporta però anche il simbolo del riuso, tema strettamente legato al mio lavoro (non a caso le mie celebri sculture robot sono realizzate con materiali di recupero) e al tema della sostenibilità dell’imballaggio dei beni di consumo.

Ndr. Nel 2013 Sirelli lancia il progetto AdottaunRobot.com, la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo: robottini orfani del progresso industriale e del consumismo sfrenato, trovano il loro cuore attraverso l'opera e la ricerca dell'artista, che li assembla e cerca di dar loro una nuova "Famiglia".

Robot con un’anima, li ha definiti Maurizio Di Fazio su L’Espresso il 30 maggio 2022, creature dall’aspetto rigido ma con sentimenti morbidi e teneri bulloni. Assomigliano a robot, ma non sono dominati dall’intelligenza artificiale.

Il nostro network