Il momento opportuno

Image credits: Grigur, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


L'editoriale di Stefano Lavorini.

Tutto sembra sia da ricondurre a un errore primordiale: «Dio prese del fango, ci sputò su e nacque Adamo. E Adamo, asciugandosi il viso, disse «Cominciamo bene...»(1).

Da allora, però, ne è passato di tempo e una volta tanto le cose sono andate diversamente, per noi almeno.

Sono anni che ci interroghiamo come coniugare realtà fisica e analogica con un mondo che si sta facendo sempre più digitale e in cui tutti ci informiamo e ci formiamo in modo diverso dal passato.

Consapevoli che solo le intenzioni si possano dire perfette, non ci siamo mai rassegnati a un destino già confezionato e, cercando di rincorrere le possibilità mancate, ci adoperiamo per cogliere le occasioni che si offrono, prendendo gusto alla sfida.

Ci sono infatti certe azioni che devono essere compiute “tempestivamente” e non tollerano né ritardi, né esitazioni.

A gennaio 2023 è nata così la casa editrice Kairos Media Group, in cui confluiscono le attività editoriali di Pack-Media (Ucima) e di Tile Edizioni (Acimac).

Compie in questo modo un passo avanti il processo di integrazione, in termini operativi e strategici, ma non identitari, dell’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio e dell’Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica, che da anni condividono sede, struttura e servizi in nome di un rafforzamento reciproco in termini di efficienza, radicamento e sviluppo dei servizi, nonché di rappresentanza politica.

Il network associativo, a cui partecipa dal 2020 anche Amaplast (Associazione Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) rappresenta infatti 1.120 aziende che occupano 55.700 addetti e generano un fatturato di 12,9 miliardi di euro, pari al 41,4% del settore dei beni strumentali italiani e l’1,4% dell’intero settore manifatturiero italiano, che nel 2020 vale 900 miliardi di euro.

Attingendo dunque a significati e suggestioni della parola KAIROS (Καιρός) - con l’accento sulla “O”, che per gli antichi greci personificava il momento opportuno, il momento nel quale “qualcosa” di speciale accade - siamo passati all’azione per reinventare aspetti del Nuovo allo scopo di conservare ciò che di buono c’era nel Vecchio: il bello, la vita, lo spirito, la ragione, la humanitas.

Con un po’ di consapevolezza e quindi conoscenza della realtà, coraggio delle scelte e, perché no, qualche buon intendimento, progettiamo di continuare ad agire e prosperare non solo, come ovvio, rispettando le regole, ma con dignità e consapevolezza dei nostri doveri, al di fuori di ogni eventuale possibile sanzione, nonché degli altrui diritti.

E questo, naturalmente, a partire da ItaliaImballaggio, da Packbook, dai siti italiaimballaggio.it, packmedia.net, packagingspeaksgreen.com, packbook.it.

E questo, naturalmente, come casa editrice Kairos Media Group, espressione di organizzazioni imprenditoriali, sempre attenti a non soggiacere allo smisurato amore per il proprio egoistico ed effimero interesse…

In chiusura, mi piace ricordare ancora una volta le parole di Italo Calvino:

«Dopo il sogno andarono cercando quella città; non la trovarono, ma si trovarono tra loro; decisero allora di costruire una città come nel sogno».


(1) Giobbe Covatta

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network