Bollicine… colorate
“Non sono quel tipo di azienda”… si potrebbe dire parafrasando il titolo dell’ultimo romanzo di Lena Dunham. In altre parole, non sono “più” solo attenzione all’organizzazione della produzione, alla sicurezza dei processi e dei prodotti, alla qualità del servizio, ma sono anche una realtà bella, colorata (guarda caso) frizzante, fuori dal comune, e - se fossi un uomo o una donna - con “ambizioni grandi quanto le mie passate trasgressioni”. Editoriale di Stefano Lavorini
Ecco l’occasione per tornare a ribadire che le aziende hanno un anima, quella di chi le guida e di chi ci lavora e, quando funzionano, riescono a esprimere sentimenti e intendimenti forti, seppur tinti da infinite sfumature.
Persone, in definitiva, che hanno la necessità di conoscersi, scambiarsi opinioni, parlare di lavoro, ma anche spartire momenti conviviali, come è accaduto di recente in occasione dell’incontro “Colore, Arte e Fragranze” organizzato da Sun Chemical Italia presso la Cantina Ca’ del Bosco a Erbusco (BS), una realtà che all’eccellenza dei vini ha da sempre associato attenzione alla natura, all’architettura e all’arte.
Ineccepibile, quindi, la scelta della location, così come è stata impeccabile l’organizzazione e pienamente centrato l’obiettivo di offrire - come ha ricordato l’AD della multinazionale degli inchiostri in Italia, Fabio Deflorian - un momento comune di aggregazione a uomini e aziende che operano in settori diversi: dall’editoria alla stampa offset per cartotecniche, dalla stampa di etichette a quella di imballaggi flessibili.
Insomma il mondo, in piccolo, della stampa su imballaggi e non a consesso, per fare il punto sull’importanza del colore, sulla necessità di “misurarlo” correttamente, su come gestirlo e comunicarlo al meglio. In particolare si è parlato dell’evoluzione di Pantone Live (cioè inchiostri reali, stampati con tecnologie reali, su supporti reali) e dei relativi servizi messi a punto da Sun Chemical, in qualità di Preferred partner (tutte le “Librerie Colore” sono costruite esclusivamente con i suoi inchiostri). Di SunColor Box e dell’insieme di applicazioni e servizi forniti per implementare il flusso di lavoro quando il colore è gestito in digitale non mancheremo di parlare in altra sede in modo dettagliato.
Ora, quello che qui mi preme richiamare, è il presupposto su cui è stato costruito l’evento: muoversi nei fatti immaginando di far evolvere l’attività di stampa nella direzione di un business, prima di tutto, sostenibile ma anche in grado di veicolare valore a tutti gli attori della filiera.
Sfida ineluttabile… come quella di dare un senso alla vita, ma certamente più concreta e più alla portata delle capacità umane.
E allora, “immagina, puoi”.
Colore, Arte e Fragranze
Il cast Sun Chemical
(in ordine di apparizione)
- Fabio Deflorian, amministratore delegato
- Massimo Battaglia, direttore vendite della divisione inchiostri offset
- Marco Ferrari Dagrada, direttore vendite della divisione inchiostri liquidi (imballaggi flessibili)
- Paolo Caiani, direttore tecnico
inchiostri offset
- Egidio Scotini, direttore inchiostri liquidi
- Fiorenza Raggi e Valentina Boiocchi (regia e coordinamento)
Con la partecipazione straordinaria e molto apprezzata dei vini Ca’ del Bosco - Franciacorta Vintage Collection Satén Magnum 2009
- Franciacorta Vintage Collection Dosage Zèro Magnum 2009
- Franciacorta Vintage Collection Brut Magnum 2009
- Franciacorta Anna Maria Clementi Brut Magnum 2005