Simbiosi Pick: robot antropomorfo
Per un’importante azienda del settore food che opera nel segmento dei legumi e cereali secchi, Lancia Srl ha realizzato una macchina innovativa che integra la struttura base di un’incartonatrice con un robot antropomorfo.
Estremamente versatile, è progettata per manipolare prodotti di diverso tipo e formato, mediante la facile sostituzione (manuale o automatica) del solo utensile di presa. Le rimanenti operazioni di cambio formato sono eseguite in modo elettronico, azzerando così i tempi di attesa. Caratterizzata da dimensioni d’ingombro compatte, la macchina garantisce livelli elevati di produttività (velocità media di 25 cicli/min).
L’esigenza di inscatolare sacchetti di legumi o cereali secchi, che arrivano dal nastro trasportatore in posizione orizzontale e devono essere disposti in piedi nei cartoni, ha determinato la scelta di utilizzare un robot antropomorfo in grado di eseguire tali operazioni con la massima precisione e flessibilità di movimento.
Industry “4.0” e attenzione alla sostenibilità. A completare la fornitura della macchina, Lancia offre un servizio post-vendita con funzionalità di controllo da remoto e tele-assistenza, che consentono di verificare il funzionamento dell’impianto, diagnosticare eventuali guasti, aggiornare il software ed, eventualmente, apportare modifiche funzionali, senza il bisogno di inviare i tecnici in loco.
Questo assicura la massima tempestività d’intervento e la rapida risoluzione dei problemi.
In linea con i più avanzati standard costruttivi di Lancia e conforme ai requisiti di Industry 4.0, questa soluzione permette agli utilizzatori di realizzare una produzione del tutto automatizzata e interconnessa.
Ricordiamo infine che la macchina è progettata secondo criteri di sostenibilità, in modo che i materiali utilizzati siano riciclabili: i cartoni lavorati, in particolare, vengono chiusi con un sistema di incollaggio “hot melt”, in modo da evitare l’applicazione del nastro adesivo, difficile da smaltire.