FOOD CONTACT COMPLIANCE
Il 2024 segna un punto di svolta nella legislazione food contact: da un lato il significativo impatto rappresentato dalla proposta di Regolamento Packaging e Packaging Waste (PPWR)e dall’altro l’intenso dibattito sul Regolamento relativo alle plastiche food contact e ai suoi più recenti emendamenti. Sebbene la plastica rimanga il materiale più regolamentato, si osserva tuttavia una sempre maggiore attenzione verso gli altri materiali, come carta e metalli, a seguito della loro significativa presenza sul mercato. Il riciclo è senz’altro una delle direzioni di maggior crescita, e la piena applicazione del Regolamento (EU) 2022/1616innesca sviluppi innovativi, in particolar modo nel campo delle materie plastiche diverse dal PET.
Le aziende che operano nel mercato globale sono chiamate a dimostrare la conformità, nonché a fornire evidenza della sicurezza dei loro prodotti, riguardo a una varietà di sostanze chimiche, come PFAS, Bisfenoli, Monomeri siliconici, Stirene, in un panorama regolatorio sempre più complesso. Questo scenario richiede competenze aggiornate, accesso a laboratori analitici all’avanguardia, comprensione del panorama globale, sia tecnico che politico, conoscenza dei più recenti sviluppi scientifici e abilità nel gestire la comunicazione del rischio con clienti e consumatori finali.
Nella sua 11a edizione l’International Conference Food Contact Compliance di Baveno raccoglierà professionisti esperti di legislazione food contact, che potranno guidarci nell’interpretazione dell’attuale ambiente regolatorio e nella comprensione delle aspettative future del settore.
Nel corso degli anni la nostra Conference è diventata l’evento da non perdere, grazie all’altissimo livello del dibattito, alle eccezionali opportunità di networking e ultima, ma non meno importante, la location estremamente piacevole sul Lago Maggiore.