In icotek l’innovazione è una sfida quotidiana
Sono numerose e tutte interessanti le novità presentate in fiera da icotek Italia, produttore di sistemi intelligenti per la gestione industriale dei cavi con sede a Turbigo, in provincia di Milano.
Tra queste la Distribution Box dedicata alla distribuzione dei cavi con o senza connettore.
Questi ultimi, instradati centralmente, possono essere ruotati di 360° e uscire in qualsiasi direzione desiderata. In mostra anche tutta la gamma relativa all’illuminazione quadro e macchina, ampliata nel 2023 con l’acquisizione di ALLIOLiGHT, specialista di soluzioni di illuminazione per quadri elettrici, automazione e IT.
Gli sviluppi si vanno ad aggiungere alla vasta serie di prodotti pensati per il food & beverage, soluzioni sviluppate secondo linee guida hygienic-design, specifiche per settori a cui deve essere garantito il massimo livello di igiene e pulizia. L’offerta viene ulteriormente arricchita dai prodotti standard per il passaggio o fissaggio dei cavi e dalle molle di schermatura.
In termini di fatturato, il comparto delle macchine per il packaging è tra i più significativi per icotek:
«Il 40% dei nostri clienti proviene da questo segmento su cui punteremo con decisione anche in futuro sviluppando prodotti dedicati alle specifiche esigenze»
ha spiegato l’ad Massimiliano Desantis. La forza di icotek si riflette infatti sulla dinamicità del suo team ricerca e sviluppo che, con periodicità mensile, lancia un nuovo prodotto o un completamento di gamma.
«Il nostro portafoglio prodotti è in continua espansione. Sono diverse le soluzioni in fase di perfezionamento che troverete sul mercato nei prossimi mesi - ha proseguito Desantis - nel secondo semestre usciremo con una gamma per noi completamente nuova e verso fine 2024 inizio 2025 sono previsti altri lanci».