Dalla Ricerca allo Scaffale luglio 2024

Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Un rivestimento dai sottoprodotti dell’agricoltura.

In alternativa al tradizionale rivestimento in plastica per imballaggi, Mondi e il team di traceless stanno perfezionando una rivoluzionaria soluzione bio-circolare, prima del suo genere, utilizzando sottoprodotti dell’agricoltura. Il materiale, dotato della certificazione DIN CERTCO, si basa su polimeri naturali e consente di risparmiare fino al 95% delle emissioni di gas serra in termini di produzione e smaltimento rispetto alle materie plastiche vergini. Dal punto di vista operativo, i granulati per il coating vengono prodotti nell’impianto pilota di traceless e applicati su carta kraft di Mondi nel suo centro R&D.

Test accurati hanno confermato che la soluzione può resistere all’acqua, all’ossigeno e al grasso, offrendo al contempo buone capacità di stampa. L’obiettivo è di ottenere una soluzione di imballaggio scalabile in un’ampia gamma di settori e ridurre significativamente le emissioni di gas serra durante tutto il ciclo di vita dell’imballaggio stesso. La successiva produzione su scala industriale avverrà in un apposito stabilimento situato ad Amburgo.


Dal riciclo dei cartoni per bevande, soluzioni per l’outdoor.

Tetra Pak, azienda leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, e Felli, società italiana produttrice di legno composito (WPC) per decking, rivestimenti pareti e frangisole, presentano una nuova soluzione per esterni che, in virtù della composizione distintiva, combina qualità estetiche e sensoriali a performance tecniche elevate. Felli ha infatti deciso di integrare nella produzione dei profili una percentuale di PolyAl, ovvero la componente plastica e alluminio derivante dal riciclo dei cartoni per bevande, la quale, opportunamente rigenerata attraverso uno specifico processo di rilavorazione presso l’azienda Ecoplasteam, viene convertita in un granulo riciclato particolarmente interessante per questa applicazione. Un esempio concreto di economia circolare che mostra come anche il PolyAl, che costituisce i cartoni Tetra Pak per circa il 30% nella struttura tradizionale (il restante 70% è rappresentato da cellulosa), possa trasformarsi in una risorsa preziosa e diventare, attraverso idonei processi di riciclo, una materia prima seconda di grande valore.


VALPECK™, monodose pratico e sostenibile a base carta.

La collaborazione tra Valmatic e Ital-Agro ha dato vita a VALPECK™, monodose pratico e sostenibile a base carta scelto per la gamma VithalBIO, eletta prodotto dell’anno PdA© nella categoria giardinaggio. Il nuovo Valpeck™ monodose per il settore agricolo, sviluppato appositamente per Ital-Agro, trova applicazione anche in ambito chimico, veterinario, parafarmaceutico, alimentare e cosmetico, e rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito del packaging sostenibile. Le monodosi Valpeck™, realizzate con materiali riciclabili, sono eco-friendly, facili da usare e ideali per il confezionamento di biostimolanti e fertilizzanti. Il design della confezione garantisce una dosatura precisa e una facile applicazione, migliorando l’efficienza e l’efficacia del trattamento.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
TETRA PAK ITALIANA SPA
VALMATIC SRL

Il nostro network