Da Boxmarche, un vassoio in esclusiva
A fine settembre 2019, Boxmarche (Corinaldo, AN) ha siglato un accordo di esclusiva con Packable B.V. per la produzione e commercializzazione di Halopack, primo vassoio in Europa composto per il 90% di cartoncino riciclato destinato al confezionamento di cibi in atmosfera protettiva e skin.
Entro la fine del 2019 Boxmarche (produttore di scatole, astucci, bag in box, espositori, display in cartoncino teso, cartoncino ondulato e cartoncino accoppiato, blister pack) lancerà dunque Halopack in esclusiva sul mercato italiano, con l’obiettivo di offrire un’alternativa eco-friendly agli attuali vassoi in plastica - destinati per esempio all’industria delle carni, del pesce e dei piatti pronti - in grado di mantenere e migliorare la shelf life degli alimenti confezionati.
Personalizzabile e già disponibile in diversi formati per confezionamenti MAP e Skin, Halopack è composto fino al 90% da cartoncino riciclato e da un sottile film plastico applicato senza uso di colle, che garantisce la tenuta d’aria del vassoio. Si tratta di una pellicola perfettamente separabile dal cartoncino dopo l’uso, che permette quindi al consumatore di riciclare il vassoio nella carta e il film nella plastica.
La possibilità, inoltre, di stampare il vassoio su entrambi i lati aumenta il potenziale comunicativo del packaging.
«Crediamo fortemente in Halopack come un’evidente opportunità per rispondere alle problematiche ambientali e trovare soluzioni di packaging alimentare alternative ed eco - friendly» dichiara Tonino Dominici, presidente Boxmarche. «Halopack riduce l’impiego di plastica e mantiene inalterate le prestazioni di conservazione a scaffale: è dunque un progetto strategico, in linea con i nostri obiettivi di crescita commerciale e con i nostri valori di innovazione, creatività, sostenibilità».
Halopack è conosciuto in Europa (UK, Olanda, Belgio) dal 2015 e usato con successo dai grandi player della distribuzione (Marks & Spencer, Aldi, Carrefour, Lidl, Coop Olanda).