Markem-Imaje | Cosmopack 2024
Markem-Imaje Pad.20 A6
Codici di qualità a protezione del brand
Markem-Imaje, fornitore globale di soluzioni end-to-end per la supply chain e sistemi di marcatura e codifica industriale, a Cosmopack (Hall 20, stand A6) presenta soluzioni avanzate per la supply chain dei cosmetici.
Markem-Imaje vanta decenni di esperienza nello sviluppo di hardware in grado di produrre codici di qualità eccezionalmente elevata sui vari imballaggi utilizzati nel segmento dei cosmetici, e di software* che soddisfano le esigenze di tracciabilità e protezione del marchio.
«I produttori di cosmetici devono essere in grado di tracciare i prodotti lungo tutta la catena di fornitura, per ridurre al minimo le conseguenze negative di un eventuale ritiro del prodotto e per garantirne l’autenticità» afferma Massimo Cavazzini, Direttore Vendite di Markem-Imaje Italia: «Oggi più che mai è fondamentale che le confezioni dei cosmetici siano codificate ed etichettate correttamente, con tecnologie che garantiscano la durata della stampa».
* Il software Markem-Imaje CoLOS©, compatibile con tutto il suo hardware e con tutti i principali sistemi di produzione ed ERP, aiuta a ottimizzare la produzione per massimizzare i tempi di attività e garantire che le soluzioni di imballaggio e codifica siano accurate e tracciabili, a protezione dei marchi di cosmetici.
I sistemi in mostra
Ideali per soddisfare la domanda odierna di codici 1D e 2D, l’azienda presenta dunque una gamma di soluzioni dedicate, che si basano su diverse tecnologie di stampa, dal laser al getto d'inchiostro continuo, dalla stampa e applica al trasferimento termico.
- È il caso del recente applicatore eTouch-S© per il sistema Print and Apply serie 2200, che soddisfa la necessità di ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, aumentare il grado di sicurezza. Grazie all’intelligenza artificiale integrata, che garantisce precisione alle massime velocità di produzione, eTouch-S© è stato già premiato per il grado di innovazione. In generale, la serie 2200 soddisfa complessi requisiti di etichettatura di alta qualità e a velocità di oltre 150 prodotti al minuto.
- In mostra anche l’ultima stampante a getto d'inchiostro continuo (CIJ), la 9750, che inaugura la prossima generazione di macchine in grado di eseguire potenti codifiche di tracciabilità, inclusi messaggi di testo fino a cinque righe, loghi e codici 1D e 2D ad alta risoluzione su tutti tipi di imballaggio. La 9750 è compatibile con un’ampia gamma di inchiostri, formulati e sviluppati secondo rigorose metodologie, incluso il portafoglio di inchiostri privi di MEK, che consente di ridurre sia la quantità dei materiali di consumo sia le emissioni di composti organici volatili (COV) fino al 50%.
- Altro punto forte dell’offerta sarà la stampante a trasferimento termico (TTO) SmartDate® X65, espressione di una tecnologia progettata appositamente per la codifica di film flessibili. La serie SmartDate® fornisce i codici più affidabili e di alta qualità su confezionatrici flow-pack, sacchetti, termosaldatrici, buste, buste, confezioni sottovuoto o etichette. Markem-Imaje ha di recente rilasciato un nuovo tipo di nastro a trasferimento termico in resina per SmartDate®, da utilizzare sui substrati a base carta riciclabile e imballaggi in pellicola flessibile.
- Infine, nell'area in rapido sviluppo della stampa laser, adatta a molteplici materiali di imballaggio, plastica e vetro inclusi, Markem-Imaje punta l’attenzione sul laser CO2 SmartLase C350, che produce codici di alta qualità anche in 2D alla velocità massima di 150.000 pezzi/ora (30% più velocemente rispetto ad altri laser).