CONAI: Rapporto integrato di sostenibilità
Il documento realizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi afferma il ruolo indispensabile di gestione e rendicontazione dei dati in relazione alla sostenibilità.
Pubblicata di recente, l’edizione 2023 del Rapporto di sostenibilità CONAI presenta tutte le attività di accountability, parte integrante della strategia e della politica del Consorzio, mettendo in campo un approccio scientifico interamente data driven.
Tutti i dati ambientali sono infatti elaborati seguendo le logiche della valutazione LCC (Life Cycle Costing) e rendicontando le prestazioni gestionali, ambientali e socio-economiche a livello internazionale attraverso il Green Economy Report (GER), innovativo modello di rendicontazione ideato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il Rapporto, redatto nel rispetto dello standard GRI (Global Reporting Initiative) secondo l’opzione «GRI-with reference to», offre una lettura delle performance su 3 livelli che si riferiscono al sistema paese, al sistema CONAI e all’organizzazione.
La misura del successo
Nel ricordare che l’Italia è il paese che più di ogni altro in Europa ricicla, arrivando al 71,5% effettivo, il Rapporto offre una sintesi ragionata che parte dai numeri e li elabora in una serie di chiavi di lettura. Il risultato è la fotografia di un settore che genera valore, con i suoi 695.786 consorziati, capaci di gestire 4,8 milioni di tonnellate di riciclo effettivo, pari a 324 torri di Pisa di materia prima risparmiata.
In termini economici si parla di 1.5 miliardi di euro, che assumono un valore ancora più significativo se tradotti in CO2 risparmiata, che raggiunge 4,7 milioni di tonnellate, pari a 3767 giri del mondo in aereo. Significativo anche il sostegno economico ai consorziati con 680 milioni erogati ai Comuni, 24 milioni agli operatori impegnati nel ritiro e 440 milioni a quelli operanti nel trattamento e riciclo.
Compliance con le più attuali normative del settore
Tra le novità dell’edizione 2023, spicca la Dichiarazione Ambientale - convalidata ai fini del REGOLAMENTO (CE) n. 1221/2009 (EMAS) - all’interno del documento dando il via, di fatto, al primo Rapporto Integrato di sostenibilità del Consorzio.
Tra gli elementi di approfondimento spicca anche lo sguardo su “Scenari e prospettive per la decarbonizzazione del settore” realizzato in collaborazione con Italy for Climate. Infine, il rapporto ha previsto, il coinvolgimento costante e documentato degli Organi di Governo e della Direzione ed è oggetto di Assurance tecnica da parte di RINA Services S.p.A.2 mediante un percorso di verifica articolato su tutto il 2023.
Il Rapporto di Sostenibilità CONAI è disponibile nella sezione comunicazione del sito