Packaging e sostenibilità, binomio vincente
Eridania protagonista della sfida al cambiamento climatico con nuove proposte e materiali
Imballi per il 75% in carta o cartoncino e quasi totalmente riciclabili, riduzione progressiva dell’impiego della plastica e attività mirate in Ricerca e Sviluppo, per cercare sempre nuove soluzioni e offrire ai consumatori prodotti capaci di tutelare sia la qualità degli stessi sia la salute del Pianeta: queste, in sintesi, le più recenti iniziative di Eridania, azienda leader nel mercato della dolcificazione.
Packaging design come leva green
Impegnata ormai da un decennio in un percorso di sviluppo sostenibile, Eridania ha scelto di inserire tra i pillar della sua agenda green anche il packaging sostenibile. Negli ultimi anni, l’azienda ha intrapreso iniziative per ridurre progressivamente l’impiego della plastica abbassando del 14% i pack primari e del 13% i secondari, con l’obiettivo di alleggerire il materiale di confezionamento senza influire sulla corretta conservazione del prodotto.
La quasi totalità degli imballaggi utilizzati in Eridania, inoltre, è riciclabile con il 75% delle confezioni in carta o cartoncino, tutti certificati FSC dal 2020, a garanzia della provenienza del materiale da fonti di riciclo e di recupero. A questo si aggiunge lo studio di packaging a ridotto impatto per ogni nuovo lancio: tre degli ultimi arrivati in casa Eridania - Torta Subito, Eritritolo e Zero a Velo – presentano confezioni interamente riciclabili in carta certificata FSC.
Un packaging che parla al consumatore
Guardando poi al packaging come veicolo di comunicazione nei confronti del consumatore, dalla primavera 2022 Eridania ha deciso di riportare sulle confezioni di Zucchero Classico i principali risultati green raggiunti negli ultimi anni, rivolgendosi direttamente all’end user per un racconto sui percorsi di sostenibilità intrapresi, dando così vita a dei veri e propri “pack parlanti”. Sulla stessa falsariga c’è, infine, la nuova linea di bustine di zucchero Classico in edizione limitata con messaggi di sostenibilità quotidiana a tema “20 gesti per un futuro migliore”.