Cibus Tec 2023 visto da ItaliaImballaggio: Colimatic

Forte di 50 anni di attività, tutta la storia del marchio Colimatic ruota attorno alle macchine di confezionamento FFS e all'automazione.

L’azienda, che si posiziona tra i leader mondiali di linee termoformatrici ha portato all’attenzione dei visitatori di Cibus Tec due novità significative: la serie di linee che rende possibile impiegare materiali sostenibili e riciclabili nei processi di confezionamento alimentare e il nuovo progetto nell’ambito del meat processing, come racconta Giulia Antonelli, marketing and communication manager.

«Partiamo dall’offerta di macchine, che testimoniano il nostro impegno verso la sostenibilità e l’efficienza: Thera Webskin-Webmap, la soluzione per il confezionamento ecosostenibile di Colimatic, protetta da brevetto. La linea consente, con l’investimento di una sola macchina, di utilizzare diversi materiali ecologici, come carta, cartone e mono materiali, e realizzare confezioni con tecnologie diverse, quali skin, ATM e sottovuoto. In particolare, WEBMAP rappresenta una nuova soluzione per il confezionamento di affettati, in una confezione sostenibile che, oltre a mantenere elevati standard di shelf-life, non altera le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti.

La confezione è composta da un fondo di cartoncino di altissima qualità con una percentuale di plastica inferiore al 10% ed è quindi totalmente riciclabile con la carta; il coperchio (top) è separabile e può essere inserito nel circuito di recupero e riutilizzo della plastica. La confezione, con grafica stampata e personalizzabile, è realizzata partendo da bobina, eliminando così i costi di stoccaggio e gestione dei prefustellati.

Per quanto riguarda il nostro nuovo progetto- aggiunge Antonelli - si chiama PROMEAT e nasce dalla sinergia tra professionisti con decenni di esperienza nel settore del carne e dei suoi derivati. Lo scopo è quindi di proporre un servizio che il settore della carne oggi non offre: la fornitura di una soluzione completa composta da tecnologia, materiali di consumo e macchinari di processo che aiuti i produttori a realizzare al meglio il proprio prodotto. Le soluzioni di processo sono fornite da Ferdinand Henneken, primaria azienda tedesca nel settore, che produce zangole sottovuoto, siringatrici, inteneritori, miscelatori di salamoia, spianatrici e vari dispositivi di caricamento “made in Germany”».

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
COLIGROUP SPA (COLIMATIC)

Il nostro network