interpack 2020

7-13 maggio 2020, Düsseldorf (D) - Con 3.000 espositori provenienti da circa 60 Paesi, una struttura dei padiglioni ottimizzata, nuovi strumenti digitali per agevolare il matchmaking, Messe Düsseldorf si appresta a dar vita all’evento mondiale del settore packaging e processing di cui, per molti versi, scandisce i ritmi dell’innovazione.

interpack_2020_map.png

In mostra a interpack, dunque, materiali e macchine per il confezionamento, che gli organizzatori hanno aggregato con qualche differenza rispetto al passato, con l’obiettivo dichiarato di facilitare ulteriormente l’incontro tra produttori e utilizzatori.  
A titolo di esempio, ricordiamo i padiglioni 15-17, dove si concentrerà l’offerta di sistemi di imballaggio per l’industria farmaceutica e cosmetica, mentre le hall adiacenti all’Ingresso Nord (7-11) vedranno l’aggregazione dei produttori di materiali per imballaggio e di imballaggi.

In questo contesto, ricordiamo anche che il padiglione 18 ospita l’evento parallelo “components - special trade fair by interpack” (sold out da tempo), mentre le hall 1-4 sono dedicate alle tecnologie di processo.  
Per facilitare ulteriormente i visitatori, anche i percorsi interni nelle hall sono stati strutturati in modo più chiaro.

E ancora all’insegna della chiarezza e della semplificazione, sul sito www.interpack.com è già attiva la rubrica “Exhibitors and Products”, cui si accede con facilità per organizzare, secondo lo specifico interesse, il proprio percorso di visita: singoli espositori possono essere marcati come “preferiti” ed essere integrati con note - compresa la sincronizzazione con l’app interpack disponibile per iOS e Android.
La funzione offre anche una piantina personalizzata dei padiglioni: un valido ausilio per orientarsi in fiera.

logo_interpack.png-
INIZIATIVE DI CONTENUTO

Alla mostra tecnologica fa da contraltare la funzione di interpack come grande aggregatore di interessi per la comunità internazionale del packaging. Focus su due iniziative in programma.
-

Conferenza “Life without Packaging?”, 12 maggio, 10:30- 17:00, CCD Süd.
Sul tavolo, le domande che girano attorno al grande tema della sostenibilità, che ha ripreso nuovo e diverso vigore alla luce delle polemiche che stanno investendo, in particolar modo, gli imballaggi di plastica.
La conferenza intende analizzare lo stato dell’arte da punti di vista diversi, mettendo a confronto “percezione e realtà” del packaging, ma anche l’efficienza delle risorse e il fine vita, facendo sentire voci critiche e a sostegno dell’oggetto “packaging” e delle modalità di consumo, per arrivare a definire ciò che è evitabile e ciò che è assolutamente necessario. Contenuti fondamentali sono, dunque, la sostenibilità e le conseguenze ambientali, la riduzione degli sprechi alimentari e l’igiene.
Per partecipare. I biglietti possono essere acquistati sullo shop online
di interpack, al costo di 299 Euro.  
-
SAVE FOOD-Festival, 8-10 maggio, Rheinterassen, Düsseldorf
L’iniziativa SAVE FOOD lanciata nel 2011, conta oggi 1.067 sostenitori registrati, che appartengono a società, imprese e associazioni industriali così come a istituti di ricerca e ONG che coprono l’intera catena di valore dei beni alimentari. Scopo dell’iniziativa SAVE FOOD (progetto comune dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura - FAO, delle Nazioni Unite, del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente - UNEP e di Messe Düsseldorf) è la riduzione a livello mondiale degli sprechi e delle perdite di cibo.
Elementi chiave del SAVE FOOD-Festival, studiato per coinvolgere anche l’intera cittadinanza, saranno la mostra interattiva, la conferenza e la presenza di startup. Circa 130 gli eventi previsti in diverse location di Düsseldorf. Tra il quartiere fieristico e la Rheinterassen sarà attiva una navetta.
 
-

 

Il nostro network