Etichettare fiale e flaconi: nuovi standard di flessibilità per il farma
Realizzato da Etipack, Pharma Flexi è l’innovativo sistema di etichettatura farmaceutica ad altissima velocità per tutti i prodotti di formato cilindrico, anche instabili. In mostra a interpack
Etipack a interpack l Hall 8B - C49
La gamma di etichettatrici industriali della linea Etipack Pharma dedicata al settore farmaceutico si arricchisce del nuovo modello Pharma Flexi, un sistema di etichettatura automatico concepito per etichettare, in un’unica soluzione e ad altissima velocità, diverse tipologie di prodotti farmaceutici di formato cilindrico. Tra le caratteristiche più significative, emerge la massima adattabilità nell’accogliere cambi formato e configurazioni specifiche per fiale, flaconi, carpule e siringhe.
Il sistema in pratica
Progettato per offrire al mercato un prodotto davvero innovativo, Pharma Flexi è un sistema rotativo che si compone di un nastro di ingresso per il caricamento dei prodotti, una coclea per il distanziamento e un sistema di trasporto e fasamento per contenere correttamente il prodotto in fase di etichettatura.
La forza del nuovo sistema risiede nel perfetto connubio tra velocità di etichettatura, facilità nel cambio formato e possibilità di integrazione che lo rendono decisamente competitivo nel panorama dei sistemi per l’etichettatura industriale di prodotti farmaceutici.
Pharma Flexi può raggiungere una velocità di ben 400 pz/min dipendenti dal formato e dalle condizioni della linea del cliente ed è concepita per facilitare i cambi formato, consentendo così maggiore versatilità di lavorazione di prodotti con caratteristiche affini che permettano configurazioni macchina compatibili. Come tutti i sistemi Etipack, anche Pharma Flexi consente di effettuare il cambio di formato senza l’ausilio di alcun utensile, in maniera rapida e semplice andando a sostituire la coclea, le doppie stelle di caricamento in ingresso, la stella di gestione principale, le doppie stelle di scarico prodotti e le guide.
Parola d’ordine flessibilità sia in linea, sia stand-alone
Altro punto di forza del sistema è dunque la possibilità di funzionamento sia fuori linea, sia integrato nella linea di produzione grazie alla presenza della coclea che, armonizzando il movimento dei prodotti, li contiene e li accompagna verso la giostra, permettendo così di raggiungere velocità di etichettatura molto elevate. Il sistema di movimentazione rotativo offre inoltre il vantaggio di essere meno sensibile all’altezza del prodotto che, anche se instabile, viene stabilizzato.
Se utilizzata invece in modalità stand-alone, Pharma Flexi è dotata di un nastro di trasporto a basso grip per il carico dei prodotti per consentire il devassoiamento manuale e relativo sistema di invassoiamento dei prodotti conformi e non conformi.
Gestione intuitiva
Grazie all’elettronica di ultima generazione, ai controlli remotizzati e all’ergonomia, Pharma Flexi offre elevata autonomia e flessibilità anche sotto il profilo della gestione e del controllo delle funzioni e delle operazioni ispettive e manutentive.
Il quadro di controllo, con braccio basculante, è progettato per garantire la massima maneggevolezza. Dotato di elettronica avanzata con PLC Siemens S7 per la diagnosi costante delle periferiche secondo le richieste del settore, il pannello offre la possibilità di consultare gli schemi elettrici e il manuale istruzione e di gestire al meglio i processi manutentivi. Concepito secondo le linee guida GMP, permette inoltre anche la gestione delle funzioni FailSafe, del lotto di produzione e la raccolta di reportistica CFR21/Eventi/Allarmi e dei dati di produzione.
Etichettatura di altissimo livello
Grazie agli standard di precisione raggiunti, il controllo nell’applicazione e nella gestione degli scarti è massimo. Pharma Flexi è dotata di un’etichettatrice speciale con rivestimento in Kanigen, studiata per alte produzioni e specifica per il settore farmaceutico. Posizionata all’esterno delle protezioni, è facilmente accessibile, semplificando così le operazioni di gestione, ispezione e manutenzione.
Dotata di motorizzazione passo-passo retroazionato con encoder magnetico, raggiunge una velocità di distribuzione fino a 60 m/min., permette di gestire etichette di larghezza fino a 100 mm e di caricare bobine fino a 380 mm di diametro. L’ergonomico display touch screen consente di configurare oltre 50 parametri di funzionamento, nonché di salvare configurazioni personalizzate. Gli stessi parametri possono essere remotizzati sul pannello del sistema di etichettatura. La speciale lama retrattile posizionata sul punto di etichettatura agevola l’applicazione precisa e fluida dell’etichetta sul corpo del prodotto. La versatilità del sistema emerge anche in relazione alle possibilità di stampa e di controllo di dati variabili: l’etichettatrice Pharma Flexi presenta una stazione per il controllo di avvenuta etichettatura con una barriera a raggi UV. È anche predisposta per integrare un gruppo di stampa per la sovrastampa dei dati variabili e il conseguente sistema di visione per il controllo della sovrastampa di codice a barre e/o OCR/V.
Da sottolineare, infine, un altro punto di forza di Pharma Flexi, ovvero la gestione avanzata degli scarti. Il sistema presenta due stazioni di scarico dei prodotti che vengono condizionati grazie alla presenza di una doppia stella di uscita, con sistema di aspirazione e funzione fail-safe, che li convoglia verso la stazione di scarto, o verso la stazione dei prodotti conformi permettendo così una corretta selezione. I prodotti vengono raccolti staticamente tramite l’utilizzo di due vassoi dedicati con controlli di presenza e massimo carico.
Etipack a interpack
Dal 1978 Etipack progetta, costruisce e vende sistemi per l’etichettatura e la codifica con etichette autoadesive, sfogliatori e presa e posa per la distribuzione e manipolazione dei prodotti. Azienda leader di settore in Italia e tra la maggiori in Europa, Etipack è oggi un gruppo internazionale costituito da filiali e consociate. Dal giugno 2019 fa parte della divisione Possehl Identification Solutions (PID), del gruppo tedesco Possehl. Questa organizzazione, insieme a una rete diffusa di vendita, di distribuzione e di assistenza tecnica in oltre 30 paesi del mondo assicura una presenza costante in tutte le fasi del progetto, prima, dopo e durante la vendita per soddisfare pienamente le esigenze dei clienti.
A interpack, Etipack fa dunque squadra con le altre nove aziende consociate della divisione PID, per offrire l’expertise di un gruppo in grado di prendersi cura di tutte le esigenze di identificazione dei prodotti lungo la supply chain. In ben 400 metri quadrati di competenza, verrà presentato l’ampio portfolio di soluzioni di etichettatura, software, hardware e produzione di etichette, che semplificano e professionalizzano l’intero processo di codifica. Oltre a Pharma Flexi descritta nell'articolo, Etipack presenterà alcuni dei sistemi più rappresentativi per l’etichettatura e la codifica, la distribuzione e lo sfogliamento dei prodotti per i settori più evoluti, concepiti secondo una logica industriale per garantire il valore dell’investimento nel tempo.