MECSPE e la "Fabbrica senza limiti"
Mecspe, 18-20 giugno 2020, Parma - Nell’immaginario collettivo giovanile le professionalità legate all’ambiente della fabbrica sono considerate sinonimo di staticità e ripetitività lavorativa.
Un pregiudizio comune che non tiene conto della trasformazione digitale avvenuta negli ultimi anni e dell’impiego degli strumenti di Industry 4.0 che, mediante il dialogo con la tecnologia, pongono la persona al centro della fabbrica.
Per smentire questo stereotipo, MECSPE (fiera di riferimento per l’industria manifatturiera promossa da Senaf) ospita “Fabbrica senza limiti”, cuore-mostra di 2.000 mq nel pad. 4 ideato in collaborazione con il CFI (Cluster Fabbrica Intelligente), con l’obiettivo di incentivare lo scambio e l’interazione di conoscenze fra aziende e giovani, fornire una giusta corrispondenza con l’attuale conformazione degli stabilimenti 4.0, e avvicinare i giovani alla fabbrica.
All’interno dell’area - progettata in modo interattivo e multimediale, per consentire un’esperienza immersiva nelle caratteristiche della fabbrica digitale - ci sarà spazio per gamification, Iot, realtà aumentata e virtuale, cloud manufacturing, digital twin, 5G e Big data, simulazione, wearable device, additive manufacturing, cobotica e intelligenza artificiale.
Altre iniziative in fiera
- I premi “Innovazione robotica e automazione”, “Premio di Laurea TMP”, (dell’associazione italiana dei Tecnici delle Materie Plastiche che, in collaborazione con la rivista Plastix) e “Award 4.0” (organizzato dalla rivista Industrie 4.0).
- Simulation Summit, 2a edizione della conferenza italiana indipendente sulla simulazione CAE (Computer-aided engineering) in ambito industriale.
- “Blue is the new green”, il progetto Materioteca® offrirà esempi di tecnologie e i sistemi per un’economia circolare, bio-based.
- Iniziative e aree tematiche allestite dalle associazioni nazionali, tra cui Confartigianato, Ascomut, CNA Produzione, APINDUSTRIA, Confindustria, ecc...