Palettizzazione stabile, sicura e... plasticless
Mediante applicazione di colla a caldo senza contatto, AntiSlip Gluing di Robatech consente di stabilizzare in modo pratico e affidabile i sacchi palettizzati, rendendo superfluo l’impiego del film plastico. UFA AG, convinto utilizzatore del sistema dal 2008, l’ha adottato anche nel nuovo impianto di insacco acquistato nel 2018.
Anche a fine linea, i produttori cercano soluzioni alternative all’impiego di plastica.
Ma come ridurre l’uso di film termoretraibile senza compromettere l’efficienza e la sicurezza dei processi di confezionamento terziario?
Un esempio di successo è offerto dalla collaborazione tra Robatech e UFA AG, produttore svizzero di mangimi composti, sali minerali e latte in polvere, che per eliminare i rifiuti di plastica derivanti dalla palettizzazione dei propri prodotti, già a partire dal 2008 ha optato per la soluzione innovativa ed economica di stabilizzazione pallet mediante colla a caldo AntiSlip Gluing.
A distanza di 10 anni, l’azienda ha riconfermato la scelta del sistema Robatech, giudicato sostenibile e vantaggioso, adottandolo nel nuovo impianto di insacco acquistato nella fabbrica di mangimi speciali a Sursee.
Vantaggi riconosciuti
Come spiega Urs Steiner, responsabile della produzione di UFA Sursee, rispetto ai sistemi tradizionali con termoretrazione, la scelta di palettizzare mediante colla a caldo comporta svariati vantaggi: minor spreco di risorse, spazi di lavoro più ristretti e costi di materiale competitivi. «Senza contare il beneficio per i nostri clienti che, oltre ai sacchi di mangime, non sono più costretti a smaltire anche il film plastico: calcolando un consumo medio di 25.000 pallet, significa oltre 2 tonnellate/anno».
UFA AG si dichiara soddisfatta anche del grado di automazione raggiunto con il sistema Robatech: «In genere, la nostra filosofia non è cercare la soluzione meno costosa, ma quella più affidabile e vantaggiosa» premette Steiner, che precisa: «Visto il numero elevato dei nostri impianti, che devono funzionare con il minor numero possibile di interruzioni, grazie a Robatech siamo riusciti a eliminare i fermi macchina non programmati. E le rare volte in cui si è presentato un problema, comunque mai grave, l’assistenza tecnica è stata efficiente e tempestiva».
Le specifiche del progetto
Stabilizzazione ecocompatibile. Nel nuovo impianto di insacco UFA AG vengono riempiti, cuciti ed etichettati 500 sacchi di mangimi all’ora. Per la successiva palettizzazione due pistole spray AX-Diamond applicano, senza contatto, quattro spirali di colla a caldo sulla superficie di ciascun sacco che passa sul nastro.
Successivamente un robot impila tre sacchi sul pallet, formando un primo strato. Una volta formati due strati, una piattaforma elevatrice solleva il pallet e spinge i sacchi contro la pressa (in questo modo gli strati aderiscono meglio tra di loro). Ogni strato viene pressato, mentre un contatore di prodotti del sistema di applicazione Robatech assicura che la colla non venga applicata sugli ultimi tre sacchi.
La pila così palettizzata può essere quindi trasportata in tutta sicurezza. La qualità dell’incollaggio assicura, inoltre, che i sacchi arrivino al cliente senza danneggiamenti o strappi, facilitando le operazioni di depalettizzazione requisito fondamentale per i clienti di UFA AG.
Una soluzione modulare per un facile retrofit
«Il nuovo impianto di insacco ci ha permesso di aumentare gli strati da otto a dieci, conseguendo vantaggi logistici non indifferenti. Tuttavia, a questo scopo, abbiamo dovuto non solo modificare la nostra scaffalatura a gravità, ma anche ripensare il processo di applicazione dell’adesivo. Infatti, avendo aumentato a dieci strati il carico di ogni pallet, era necessario assicurare una stabilità maggiore, ma grazie alla struttura modulare dei prodotti Robatech, il retrofit non ha comportato alcun problema» precisa Steiner. «A ciò si aggiunge che, con l’isolamento CoolTouch di cui sono dotate le pistole spray della serie Diamond, è stato eliminato il pericolo di ustioni e l’efficienza energetica è molto migliorata, poiché le pistole applicatrici coibentate mantengono una temperatura costante. Insomma, AntiSlip Gluing ha garantito vantaggi a tutti: a noi, ai nostri clienti e all’ambiente».