Konica Minolta accelera nel business dell’HSI
Proseguono gli sviluppi nel mercato dell’imaging iperspettrale di Konica Minolta Sensing Europe a seguito dell’acquisizione della finlandese Specim.
L’acquisizione di Specim avvenuta a fine 2020 da parte di Konica Minolta sta producendo le sinergie auspicate e apportando un significativo rafforzamento alla divisione Sensing nel mercato dell'imaging iperspettrale (HSI).
Le operazioni di integrazione della società finlandese, leader dell’HSI, sono proseguite con gradualità fino all’ultimo step che ha visto l’introduzione ufficiale dei prodotti Specim nel portafoglio di Konica Minolta Sensing Europe.
La linea produttiva di Specim è in grado di coprire un'ampia gamma di lunghezze d'onda, dal visibile fino al lontano infrarosso e annovera strumenti adatti ad ambienti di utilizzo specifici. I settori forniti spaziano dell’alimentare al farmaceutico al riciclo delle materie plastiche. Di particolare rilievo la piattaforma SpecimONE sviluppata per rendere più facile e veloce l'integrazione della tecnologia di imaging iperspettrale in macchine selezionatrici, con l'obiettivo di espandere ulteriormente il business HSI in applicazioni industriali.
Grazie alla tecnologia HSI – che consente di visualizzare l’invisibile - Konica Minolta amplia il proprio business fornendo soluzioni sostenibili in grado di fronteggiare le sfide sociali globali nelle aree della sicurezza, della protezione e dell’ambiente e ai settori industriali dedicati alla separazione nel riciclaggio delle plastiche, lo smistamento nel food e il telerilevamento.
La società intende velocizzare tale proposta nei settori consueti tramite sinergie con le proprie tecnologie ottiche e di elaborazione delle immagini. In particolare, Konica Minolta amplierà l'attività in collaborazione con i produttori di sistemi di separazione per attrezzature per il riciclo e per i prodotti alimentari, puntando strategicamente alla crescita di altri mercati come quello farmaceutico. Nell’ottica di crescita strategica indicata, i primi prodotti su cui Konica Minolta Sensing andrà focalizzandosi sono la serie di fotocamere HSI IQ e FX di Specim