Convegno Nimax a Pharmintech

Il 18 aprile, alle ore 14,30, è in calendario a Bologna un incontro sulle nuove norme contro la falsificazione dei farmaci.

Il  seminario tecnico-formativo, organizzato da Nimax in occasione della fiera Pharmintech, porta in primo piano l’allarme che sta suscitando il forte aumento della produzione e commercializzazione di farmaci contraffatti, fenomeno criminoso che costituisce un grave rischio per la salute delle persone e un danno economico per l’industria farmaceutica.

La maggior parte dei provvedimenti legislativi allo studio nei vari Paesi prevede che, ai fini della tracciabilità, su ogni singolo astuccio venga stampato un codice bidimensionale ECC 200 Datamatrix contenente un numero seriale.
In Europa questo tipo di codifica è reso obbligatorio dalla Falsified Medicines Directive (FMD), che entrerà in vigore nel 2016 e si applicherà a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, sostituendo le eventuali norme nazionali esistenti a tutela dell’autenticità dei farmaci.

“È vero che la normativa entrerà in vigore nel 2016, ma proprio per questo è bene conoscere fin d’ora le diverse problematiche, al fine di rivalutare in quest’ottica gli investimenti che ogni azienda ha in programma nel proprio piano industriale” afferma Nicola Montanari, Amministratore Delegato di Nimax SpA, che promuove l’incontro in collaborazione con Domino, di cui è distributore esclusivo sul territorio nazionale.    

L’adeguamento alla direttiva FMD richiede alle industrie farmaceutiche uno sforzo significativo: le linee di confezionamento e i relativi sistemi di gestione dovranno, infatti, essere adattati alla nuova codifica con una serie di interventi tecnici coordinati.
È quindi consigliabile rivolgersi a partner che abbiano grande esperienza in materia di norme anticontraffazione con installazioni conformi alle legislazioni specifiche di diversi Paesi: fra questi spicca Domino che ha affrontato il tema della FMD creando un gruppo di esperti a livello europeo, specialisti di varie discipline, incaricati di studiare il problema in tutti i suoi aspetti, nonché di monitorare l’evoluzione della normativa e di fornire consulenza ai clienti e ai distributori.

Informazioni e accredito gratuito: www.nimax.it/convegnofmd

Il nostro network